La nuova funzione permetterà di salvare una carta di credito e impostare un pin di sicurezza per poter fare acquisti direttamente dalle foto dei profili delle aziende, senza lasciare la piattaforma social
Instagram punta a velocizzare l'esperienza di shopping sulla sua piattaforma. Negli Stati Uniti, come riporta il sito Techcrunch, il social di proprietà di Mark Zuckerberg ha iniziato a testare una funzione per pagare direttamente dall'app, senza dover inserire ogni volta le informazioni sulla carta di credito.
Come funziona
La funzione, per ora attiva solo per alcuni utenti americani e per un ristretto numero di aziende, permetterà di inserire i dati di una carta di credito all'interno dell'applicazione, di scegliere un pin di sicurezza e iniziare a fare acquisti sulle pagine delle aziende, senza dover reinserire ogni volta i dati di pagamento.
Non solo vestiti
In fase di test, il servizio permette di pagare prenotazioni di ristoranti e locali. Instagram pensa però di estendere la funzione anche ad altre attività, ad esempio ai biglietti del cinema. La possibilità di fare shopping permetterà all'applicazione di incrementare gli introiti pubblicitari e di attirare nuove aziende. Anche Snapchat aveva iniziato a testare dei pagamenti nativi lo scorso febbraio, con la funzione Shoppable che consente agli utenti di comprare prodotti senza lasciare l'applicazione.