Mettono in chat un video dell’amica nuda: sospesi 12 liceali a Milano

Cronaca
Foto: Archivio Ansa

Le immagini erano state mandate dalla ragazza al fidanzato quando erano ancora alle medie. Gli alunni che l’hanno diffuso svolgeranno lavori socialmente utili per 10 giorni

Hanno messo in chat il video di una loro amica nuda, all'epoca tredicenne. Per questo motivo, dodici ragazzi che frequentano un Liceo scientifico a Milano sono stati sospesi per dieci giorni, durante i quali svolgeranno lavori socialmente utili come ripulire cortili, aule e biblioteche. La notizia è riportata dal Corriere della Sera.

Il video fatto alle medie

Il video sarebbe stato mandato dalla ragazza a un suo ex fidanzato quando erano alle scuole medie. Lui l'avrebbe poi fatto circolare tra i ragazzi con cui giocava a calcio. Nel gruppo dei loro amici cominciano a parlarne tutti ma i genitori della giovane, cercando di proteggerla, non avevano denunciato l'episodio, parlandone solo con il padre e la madre del fidanzatino. Il caso dopo un po' sembra dimenticato.

I genitori convinti dal preside a denunciare

Il filmato, però, è rispuntato ora che la ragazza frequenta la prima in un liceo di Milano. Il preside ha convinto i genitori a denunciare la vicenda, della quale si sta occupando ora anche la Procura dei minori, mentre i dodici alunni sono stati sospesi per dieci giorni. "La pena più severa che si ricordi da vent'anni a questa parte", commenta un docente, mentre il pm dei minori spiega che "ci capitano un paio di storie al mese di questo tipo e l'indagine è particolarmente complessa perché il materiale di fronte alla legge è a tutti gli effetti pedopornografico, ma spesso il procedimento resta a carico di minori di 14 anni, quindi non imputabili".

Cronaca: i più letti