Montepulciano, bombe trovate presso caserma dei carabineri e Comune

Cronaca
carabinieri_lapresse

La scoperta effettuata stamattina. La granata era appoggiata ai piedi di una colonna. Per disinnescarla è stato richiesto l'intervento degli artificieri da Firenze. Sempre in mattinata un secondo ordigno è stato trovato presso la sede del comune

Due bombe sono state trovate stamattina a Montepulciano, in provincia di Siena. La prima di fianco alla caserma dei carabinieri, la seconda nei pressi del palazzo del Comune. Dai primi accertamenti degli artificieri dei carabinieri, entrambi gli ordigni sarebbero residuati bellici, svuotati dell'esplosivo.

Zona transennata e negozi chiusi

A scopo precauzionale, le forze dell’ordine hanno transennato la zona circostante alla caserma dei Carabinieri e hanno disposto la chiusura di negozi e attività in zona, in attesa dell’arrivo degli artificieri da Firenze. L’ordigno è stato scoperto appoggiato sul basamento in pietra di una colonna, accanto alla caserma dell’Arma. Da quanto emerso, si tratta di una bomba a mano tipo "ananas".

Specialisti sul posto

Per i primi accertamenti del caso, è intervenuta la squadra rilievi dei carabinieri, mentre è atteso l’arrivo degli artificieri da Firenze. La bomba a mano tipo ananas è un’arma di fabbricazione statunitense. Oltreoceano è definita "pineapple" (ananas, appunto) per la sua forma, che ricorda quella del frutto tropicale.

Cronaca: i più letti