Non dichiara compensi per 150mila euro, medico evasore nel Cosentino

Cronaca
Il dottore coinvolto era il titolare di due studi (Getty Images)
getty-ospedale-medico

Secondo la Guardia di Finanza, il professionista non avrebbe dichiarato i redditi del 2014 e del 2015. Segnalato all'Agenzia delle Entrate che ha disposto anche il sequestro conservativo dei beni

Avrebbe occultato al Fisco redditi per 150mila euro ed è stato denunciato all'Agenzia dell'Entrate. È successo in provincia di Cosenza, dove i finanzieri della compagnia di Rossano hanno scoperto un medico, titolare di due studi, che avrebbe esercitato la professione senza dichiarare i guadagni percepiti.

Evasore totale

Le verifiche effettuate dai militari hanno permesso di appurare che il medico avrebbe omesso di presentare la dichiarazione dei redditi nel 2014 e nel 2015. Un presunto raggiro che sarebbe stato smontato grazie all'esame della documentazione extracontabile e ai riscontri effettuati dai finanzieri. Un accertamento che ha permesso di appurare che il medico avrebbe occultato compensi relativi a redditi da lavoro dipendente per un valore pari a circa 90mila euro e compensi professionali per altri 66mila euro. Complessivamente non erano stati dichiarati al fisco oltre 150mila euro di compensi evadendo imposte per un importo complessivo superiore a 52mila euro.

Segnalato all'Agenzia delle Entrate

Dopo i controlli, il professionista è stato segnalato dalle Fiamme Gialle all'Agenzia delle Entrate per applicare le sanzioni previste, che vanno dal 120 al 240% dell'ammontare delle imposte dovute. Stabilita anche l'adozione delle misure cautelari fiscali ovvero la possibilità di tutelare il credito del fisco mediante il sequestro conservativo di beni o somme nella disponibilità del contribuente per un valore pari a quanto dovuto.

Cronaca: i più letti