Curava cancro con bicarbonato, medico condannato a 5 anni e 6 mesi

Cronaca
tribunale_ansa

La sentenza pronunciata dal giudice monocratico di Roma. L’accusa per l'ex dottore è di omicidio colposo ed esercizio abusivo della professione. I fatti risalgono al 2012, quando un 27enne di Catania morì dopo due giorni di trattamento nell’ospedale di Tirana

Un medico, radiato dall’ordine professionale, è stato condannato a 5 anni e 6 mesi di reclusione con l’accusa di omicidio colposo ed esercizio abusivo della professione. A deciderlo, il giudice monocratico di Roma che per l'accusa di omicidio colposo ha condannato a due anni di carcere anche un radiologo e collaboratore del medico. I due erano accusati di aver sottoposto sei anni fa, in una clinica di Tirana, un 27enne di Catania malato di tumore al cervello a una cura medica a base di bicarbonato di sodio. L’uomo nel 2012 andò in Albania per iniziare il trattamento, ma dopo appena due giorni di somministrazione endoarteriosa morì a causa di una gravissima alcalosi metabolica.

“Sentenza che dà speranza che simili pratiche possano cessare”

"La sentenza di oggi ha messo un punto su una vicenda dolorosa dando la speranza che simili pratiche, tanto prive di attendibilità scientifica quanto pericolose, possano cessare e di esistere e di provocare altre vittime", hanno detto gli avvocati che hanno difeso la famiglia del 27enne. ”È una grande soddisfazione veder condannati in maniera così dura personaggi che, con le loro condotte, infangano la professionalità di quanti, ogni giorno, dedicano con competenza e abnegazione, la loro vita alla cura dei propri pazienti", hanno concluso i legali.

Cronaca: i più letti