In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Migranti, soccorse nel Mediterraneo 255 persone

Cronaca

Tre diverse operazioni coordinate dalla centrale operativa della Guardia costiera di Roma nella notte tra il 25 e il 26 dicembre. I migranti salvati erano a bordo di un gommone e due barchini

Condividi:

Gli arrivi di migranti e le operazioni di soccorso non si fermano nemmeno a Natale. Nella notte tra il 25 e il 26 dicembre, 255 persone sono state salvate nel Mediterraneo centrale in tre diverse operazioni coordinate dalla centrale operativa della Guardia costiera di Roma e del ministero dei Trasporti.

Allarme intorno all’una di notte

I migranti erano a bordo di un gommone e due piccole imbarcazioni. Sarebbero partiti dalla costa libica prima dell'arrivo delle burrasche, attese per i prossimi giorni, nel canale di Sicilia. Dalle prime notizie sembra che le persone soccorse siano originarie per lo più di Pakistan, Sudan e Bangladesh. L'allarme è scattato intorno all'una di notte, dopo l'Sos lanciato da una delle imbarcazioni che si trovava nel Canale di Sicilia, a nord di Tripoli.

I soccorsi

A soccorrere i migranti sono stati una nave della Ong Proactiva Open Arms e un’imbarcazione inserita nel dispositivo Eunavfor Med dell'Unione europea. La Ong ha salvato da un gommone 134 persone, tra le quali sette bambini e altri 29 minorenni. I numeri sono stati diffusi dal coordinatore di Open Arms, Oscar Camps. Che su Twitter ha aggiunto: “Nessuno riposa mentre ci sono vite alla deriva. È inverno, ci sono bambini e ogni minuto conta”. Le persone soccorse da Open Arms dovrebbero essere trasferite sulla nave Aquarius di Sos Mediterranee e poi portate a Pozzallo, in Sicilia, prima dell'arrivo del maltempo.