Regali di Natale: gli italiani spenderanno in media 166 euro

Cronaca
Per questo Natale risultano in aumento anche gli acquisti di cellulari, smartphone, gioielli, bigiotteria e viaggi (Foto d'archivio)

Secondo un’indagine di Confcommercio, la spesa aumenterà leggermente, con preferenze per generi alimentari, giocattoli, capi di abbigliamento e libri. Quasi un consumatore su due ricorrerà ad internet

Nel 2017 gli italiani spenderanno leggermente di più per i regali di Natale rispetto agli anni precedenti. Per la precisione, la spesa media salirà di 2 euro raggiungendo quota 166. È quanto emerge da un’indagine realizzata da Confcommercio sugli acquisti che verranno fatti in previsione del prossimo 25 dicembre.

Generi alimentari i regali preferiti

Quest’anno, secondo la confederazione delle imprese, delle attività professionali e del lavoro autonomo, i principali destinatari dei regali di Natale saranno i famigliari, in modo particolare il coniuge, i genitori e i figli, con un aumento rispetto al 2016 del 2,3%. Per l’indagine i doni più gettonati saranno i generi alimentari: il 73,5% degli intervistati (l'indagine è stata effettuata su un campione statisticamente rappresentativo dell’universo dei consumatori italiani minori di 18 anni) investirà in questo campo. Seguono giocattoli (48,7%), capi di abbigliamento (47,1%) e libri (43,5%). Risultano in aumento, inoltre, gli acquisti di cellulari, smartphone, gioielli, bigiotteria e viaggi. Molti di questi verranno selezionati on line, con un commercio elettronico che, secondo Confcommercio, sarà la vera caratteristica di questo Natale. Quasi un consumatore su due (47,8%), infatti, ricorrerà ad internet, contro il 28,3% di 5 anni fa e il 3,8% del 2009. 

Il 14% degli italiani non farà regali

Dall’indagine emerge l'aumento, benché molto contenuto, dei consumatori che hanno deciso di dedicare ai regali di Natale un budget che va dai 100 ai 300 euro (63,0% nel 2016 e 63,2% nel 2017). In leggera crescita anche coloro che spenderanno più di 300 euro, che salgono al 6,9% (6,7% nel 2016, anche se nel 2015 erano il 7,4%). Va meglio per chi spenderà fino a 500 euro: saranno il 4,3% a fronte del 3,7% del 2016. Tendenza inversa invece per i budget intorno ai mille euro, che secondo Confcommercio, faranno registrare percentuali in leggera flessione. In generale l’86,1% dichiara che farà almeno un regalo di Natale, a fronte del 14% che non ne farà nessuno. In compenso è in lieve aumento il numero di consumatori che aspetteranno il Natale per regalarsi qualcosa di nuovo, 46,3% a fronte del 44,4% del 2016, con +1,9% rispetto al Natale precedente.

Cronaca: i più letti