Terremoto di magnitudo 4 vicino ad Amatrice

Cronaca
Amatrice, sei mesi dopo il sisma dello scorso anno (foto d'archivio)

La scossa poco dopo mezzanotte nella stessa zona devastata dal sisma dello scorso anno. Al momento non si registrano danni a cose e persone

Una scossa di terremoto di magnitudo 4 è stata registrata a 00:34 vicino ad Amatrice, in provincia di Rieti. Secondo i rilevamenti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (che aveva dapprima classificato la scossa a un'intensità di 4.2), il sisma ha avuto ipocentro a 8 km di profondità; l'epicentro è stato a 3 km da Amatrice, 9 da Campotosto (L'Aquila), 15 da Cortino (Teramo), 16 da Arquata del Tronto (Ascoli Piceno) e 56 km da Terni.

Al momento non si hanno segnalazioni di danni a persone o cose. Il 24 agosto dello scorso anno la zona è stata colpita da un violento terremoto, che ha lasciato enormi danni e causato circa 300 morti.

 

Diverse repliche di bassa intensità

La scossa è stata distintamente avvertita in diversi comuni del Reatino, capoluogo compreso. Oltre 15 repliche, tutte di lieve intensità, localizzate tra le province di Rieti, Ascoli Piceno, L'Aquila, Perugia e Macerata. La più forte e' stata di magnitudo 2.1 alle 2:41, con epicentro 3 km da Amatrice. Non si segnalano danni a persone o cose. 

Cronaca: i più letti