Svastica alla scuola “Anna Frank” di Pesaro. Il sindaco: “Ignoranti”
CronacaL’episodio è accaduto nella notte tra sabato 18 e domenica 19 novembre. Le scritte sui cartelli sono subito state cancellate. Indagano i carabinieri. Il primo cittadino Ricci: “Siete contro la storia e l'umanità”
Il sindaco: “Ignoranti e delinquenti”
Tra i primi a condannare le scritte all’esterno della scuola elementare “Anna Frank”, Matteo Ricci, sindaco di Pesaro. Che dalla sua pagina Facebook dice: "Ignoranti e delinquenti. Siete contro la storia e l'umanità. Faremo denuncia contro ignoti e ripuliremo subito. Non vanno sottovalutati certi comportamenti di pericolosa intolleranza e nuovo estremismo. Continueremo il lavoro sulla memoria nelle scuole affinché i valori di libertà e uguaglianza siano per sempre".
Solidarietà di Renzi
Al primo cittadino di Pesaro è arrivata, sempre attraverso Facebook, anche la solidarietà di Matteo Renzi, segretario del Partito Democratico: "Siamo tutti insieme a fianco del sindaco Matteo Ricci, della sua comunità, dei nostri fratelli ebrei. Questo gesto contro la scuola elementare Anna Frank ha un nome tecnico: si chiama schifo. E noi combatteremo lo schifo senza tregua a Pesaro come ovunque, tutti insieme”.