Famiglia intossicata dal monossido di carbonio a Firenze

Cronaca
Intervento dei Vigili del fuoco in una foto d'archivio (Fotogramma)
Fotogramma_Vigili_del_fuoco

Il fatto è accaduto nella serata di sabato 18 novembre, le loro condizioni non sarebbero gravi. Fra i ricoverati anche due bimbi di età compresa fra i 3 e i 5 anni

Un'intera famiglia di origine cinese, compresi due bambini, è rimasta intossicata dal monossido di carbonio nella propria abitazione di Firenze, sabato sera. I bimbi sono ricoverati all'ospediale pediatrico Meyer, gli adulti a Careggi. Nessuno risulterebbe in gravi condizioni.

La bambina in codice giallo

Il fatto è accaduto in via de' Vespucci, zona nord-ovest della città, a poca distanza dall'aeroporto. Sono intervenuti i vigili del fuoco e le ambulanze del 118, che hanno preso in consegna per prime la madre e la bambina, trasferendole al pronto soccorso. A destare le maggiori preoccupazioni proprio le condizioni della piccola, ricoverata in codice giallo e sottoposta a quanto pare a terapie in camera iperbarica. A tutti gli altri familiari (5 persone per le agenzie di stampa, 6 secondo quanto riferito da La Nazione) sarebbe stato invece assegnato un più rassicurante codice verde.

L'accertamento delle cause

Concluso l'intervento in emergenza e messe sotto controllo le esalazioni, gli stessi vigili del fuoco hanno avviato gli accertamenti tecnici per stabilire le cause dell'intossicazione. Fra le ipotesi vagliate, il malfunzionamento di una caldaia o di una stufa, da cui sarebbe uscito il monossido che ha saturato l'abitazione, mettendo a repentaglio le persone che vi si trovavano.

Cronaca: i più letti