Maltempo, ancora allerta in Abruzzo e Marche per le forti piogge

Cronaca
Un'immagine della piena che ha interessato nelle ultime ore il fiume Saline, in Abruzzo (Ansa)

L’ondata di precipitazioni che ha colpito il Centro-Sud si sta lentamente attenuando. Restano sotto controllo i fiumi nel Pescarese e nel Teramano. Piccole frane si sono registrate nel Fermano e nell’Ascolano. Disagi anche a Messina. LE PREVISIONI

L’ondata di maltempo che ha colpito gran parte dell’Italia negli ultimi giorni si sta lentamente allontanando dalla penisola (LE PREVISIONI). Ma l’allerta per le forti piogge resta ancora alta in alcune zone del Centro-Sud, in particolare Abruzzo e Marche. Nel Pescarese e nel Teramano sono sotto osservazione diversi fiumi ingrossati dall’acqua, mentre nel Fermano e nell’Ascolano si sono registrate diverse piccole frane.

Abruzzo, fiumi sotto sorveglianza

I vigili del fuoco hanno lavorato fino all’alba in tutta la Provincia di Teramo dove c’è il pericolo frane dopo le forti piogge di ieri. Molti gli scantinati e i sottopassi allagati. Le situazioni di pericolo più gravi sono segnalate ad Atri, Pineto e Silvi. Sotto osservazione le frane di Campli e Civitella del Tronto, monitorato il fiume Piomba che sta per superare il livello di guardia. Le scuole sono rimaste chiuse a Pescara e in quasi tutti i comuni costieri. Massima sorveglianza al fiume il Saline che sfocia a Montesilvano (Pescara) che ha visto crescere notevolmente la portata delle acque superando la soglia di allarme. Sempre a Montesilvano, parte del lungomare è stata interdetta al traffico.

Vigili del fuoco in azione tutta la notte 

In Abruzzo la pioggia battente è andata avanti fino alla mezzanotte, creando problemi sulla costa al confine fra le province di Pescara e Teramo. A Pescara sono al lavoro diverse ditte per il ripristino della sicurezza di alcune strade, dove si sono formate delle vere e proprie voragini, Restano chiusi ancora i parchi, chiusi anche i cimiteri. Nel corso della giornata verranno eseguiti interventi sulla pubblica illuminazione, saltata in parte del lungomare (LE PREVISIONI).

Marche: nella notte piccole frane e sottopassi allagati

Nella notte appena trascorsa piccole frane e smottamenti si sono registrati soprattutto nel Fermano e nell'Ascolano, nelle Marche, con alcuni allagamenti di sottopassi e strade. Un grave incidente si è verificato a Jesi, che potrebbe essere stato provocato dalle pessime condizioni del manto stradale. Feriti gravemente una donna e un uomo di 50 anni. La Protezione civile regionale segnala parziali allagamenti di sottopassi stradali che poi sono stati chiusi al traffico. Numerosi smottamenti di terreno sulle strade e nei collegamenti interni si sono verificati specialmente nella provincia di Ascoli, ma senza creare seri disagi al traffico o ai residenti. Scende la preoccupazione per i livelli dei fiumi Tenna e Tronto, ma nelle ultime ore la loro portata è diminuita. Le piogge continueranno a interessare il Maceratese e l'Ascolano nelle prossime ore anche se, preannunciano gli esperti, con intensità minore rispetto a ieri (LE PREVISIONI).

Guasto a condotta, in tilt distribuzione idrica Messina

A causa del maltempo che si è abbattuto nella zona di Messina, determinando un’improvvisa interruzione elettrica, ieri sera la centrale Amam di Torrerossa ha subito dei problemi. Per questo, si è ridotto l'apporto idrico verso il capoluogo. Le riparazioni agli impianti sono in corso per consentire il ritorno alla normalità entro la giornata di domani. 

Cronaca: i più letti