Morta con metanolo nel sangue. Slime? Medici frenano: forse allergia

Cronaca
L'esterno dell'ospedale dove è morta la bimba (Archivio Fotogramma)

Le analisi hanno riscontrato quantità elevate di metaboliti del metanolo nel corpo della bambina deceduta a Roma. Non escluse precedenti cardiopatie o un avvelenamento causato dalla sostanza gelatinosa in voga tra gli adolescenti

La morte di una bambina di 9 anni, nel cui sangue sono state trovate ingenti quantità di metanolo, rimangono ancora incerte. In attesa di ulteriori analisi sono state avanzate diverse possibili ipotesi per spiegare il decesso, avvenuto all’ospedale Bambin Gesù di Roma lo scorso 12 ottobre. Potrebbe essere stata avvelenata da una schiuma da barba, forse usata per fare uno “slime” artigianale, la colla gelatinosa molto in voga tra gli adolescenti. I medici e i pm che indagano sul caso però frenano e dicono: “Forse potrebbe trattarsi di un’allergia”. Non sono escluse nemmeno le piste che portano ad una precedente cardiopatia. 

La ricostruzione

La procura di Roma sta indagando per omicidio colposo, ma al momento non ci sono iscritti nel registro degli indagati. Intanto è stata disposta una consulenza tecnica. La bambina si era sentita male nella sua casa di Matera il 5 ottobre ed era stata portata al pronto soccorso della città della Basilicata. I medici hanno rilevato la presenza massiccia di metaboliti del metanolo decidendo di trasferirla d’urgenza all’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma, dove la bimba è arrivata in condizioni molto gravi ed è morta pochi giorni dopo.

Il metanolo

Il metanolo è una sostanza presente normalmente in alcuni solventi e vernici. L’arresto cardiaco, causa del decesso della bimba, sarebbe compatibile con l'avvelenamento da questa sostanza. "Il metanolo però è vietato nei cosmetici”, ha spiegato Antonino Reale, che dirige la Pediatria d'urgenza dell’ospedale, “e la bambina non è più nella fase in cui si mette tutto in bocca. Il caso deve essere studiato approfonditamente, al momento non ci sono elementi chiari". 

Cosa è lo slime

Tra le ipotesi è che la bimba possa essere rimasta intossicata in qualche modo mentre realizzava uno “Slime” artigianale, forse con della schiuma da barba. Lo “Slime" è molto popolare tra gli adolescenti: si tratta di una sostanza gelatinosa e colorata, che si può comprare o produrre in casa. Ecco come appare, una specie di pongo colloso.

Cronaca: i più letti