I 100 anni dello Zingarelli, in arrivo 15 incontri nei licei

Cronaca
L'hashtag lanciato dalla Zanichelli per i 100 anni del dizionario (Facebook - Zanichelli)
Facebook_zingarelli_cento

Per celebrare il centenario del suo storico dizionario, la Zanichelli ha promosso un tour tra le scuole della Penisola. Gli appuntamenti inizieranno il 23 ottobre dal liceo classico di Cerignola (Foggia), città natale del linguista Nicola Zingarelli

Per ricordare il suo primo secolo di storia il dizionario Zingarelli, il volume che generazioni di ragazzi hanno consultato per sapere il significato dei termini della lingua italiana, si mette in viaggio tra i banchi di diverse città della Penisola. A partire dal 23 ottobre, infatti, la Zanichelli - casa editrice dello storico vocabolario - ha organizzato una serie di incontri per rispondere ad alcune domande sulla natura della nostra lingua: "Come nascono le parole nuove? C'è qualcuno che le crea? E perché?". Il calendario del "tour" prevede 15 appuntamenti in altrettanti licei, suddivisi in 13 diverse città.

Una lingua in cambiamento

L'edizione 2018 del vocabolario della lingua italiana vede stampata sulla sua copertina la parola "innovazione". Una scelta non casuale dal momento che sono proprio i cambiamenti della lingua l'oggetto di studio dei dizionari. Modifiche che - spiega in una nota la Zanichelli - il vocabolario certifica da un secolo "come un notaio". Non fa eccezione l'ultima edizione dello Zingarelli, nella quale fanno il loro ingresso parole come "post-verità" ossia il fenomeno per cui "nella discussione pubblica si affermano e si diffondono false verità, amplificate dalla rete"; oppure "dronista", ossia pilota di droni. In tutto, nel volume, sono contenute 145mila voci e oltre 380mila significati. Fra i vocaboli anche molte parole desuete e dimenticate che, però, sarebbe utile recuperare. Anche questo sarà argomento dei 15 incontri previsti nei licei, durante i quali si affronteranno dettagli generali sull'evoluzione della lingua e sulla storia del vocabolario, originariamente curato dallo studioso Nicola Zingarelli e pubblicato per la prima volta nel 1917.

Gli eventi

Il primo incontro con gli studenti è previsto per il 23 ottobre a Cerignola (Foggia), città natale dello stesso Nicola Zingarelli, nel liceo vlassico che porta proprio il suo nome. Il percorso degli incontri, nei quali interverranno il curatore del vocabolario, Mario Cannella e il linguista e scrittore Massimo Arcangeli, si concluderà a Bologna, nella città della casa editrice del vocabolario Zanichelli. Le altre città nelle quali sono previsti incontri sono, nell'ordine, Bari, Cagliari, Roma, Napoli, Torino, Milano, Padova, Trieste, Firenze, Palermo e Catania.

Cronaca: i più letti