Maltempo, in arrivo oggi nuove piogge e temporali sul Centro-Nord

Cronaca
maltempo

Il picco di instabilità si avrà nel weekend, in particolare sabato, quando precipitazioni anche forti colpiranno Romagna, Alto Adriatico, coste del Triveneto, Toscana, Umbria e Lazio. LE PREVISIONI

Torna il maltempo sul Nord Italia dopo la tregua che mercoledì ha regalato una giornata stabile in seguito alle forti perturbazioni che hanno colpito il nostro Paese lo scorso weekend mettendo in ginocchio Livorno, ma anche Roma e Palermo. In arrivo una circolazione atlantica che porterà i primi rovesci anche su Alpi, Prealpi, sulla Liguria di levante, sull'alta Toscana e localmente sulle medie e alte pianure centro-orientali del Nord. Da oggi, venerdì 15 settembre, l’instabilità si farà sempre più accesa sulle regioni settentrionali e andrà estendendosi anche al centro nei giorni successivi.

Sabato le piogge più intense

La perturbazione in arrivo si intensificherà quindi nel corso del weekend, con rovesci e temporali diffusi al Nord, ma più frequenti su buona parte delle regioni centrali, soprattutto su Toscana, Umbria, Lazio, e Marche. La fase più critica di maltempo si avrà domani, sabato 16, specialmente la sera, con precipitazioni anche localmente forti sulla Romagna, sull'alto Adriatico, sulle coste del Triveneto e, a carattere più localizzato, ancora tra Toscana, Umbria e Lazio.

Al Sud resiste il sole

Non cambieranno invece le condizioni del tempo al Sud, dove continuerà prevalente a splendere il sole anche con una breve fase moderatamente calda nel weekend: tra i 33 e i 34 gradi su Puglia, Lucania, Calabria e Sicilia. Le temperature caleranno la prossima settimana con l’arrivo di una circolazione settentrionale più fresca che farà scendere i valori di circa 4-6 gradi sotto la media del periodo.

Cronaca: i più letti