Morbillo, ostetrica malata in ospedale Senigallia: non era vaccinata

Cronaca
ospedale_ostetricia_ginecologia

Il caso è stato segnalato il 25 agosto, sono stati rintracciati tutti i contatti avuti dalla donna: sei operatori sanitari allontanati dal servizio. La Regione Marche: "L'obbligo vaccinale è la strada giusta, siamo di fronte ad una situazione preoccupante”

Nel reparto di Ostetricia dell'ospedale di Senigallia è stato registrato un caso di morbillo, si tratta di un'ostetrica che non si era vaccinata. L'ostetrica era assente dal lavoro per malattia dal 20 agosto. Il caso è stato segnalato il 25 agosto dalla direzione sanitaria al Servizio Isp-Malattie Infettive del Dipartimento di Prevenzione. Sono stati rintracciati tutti i contatti avuti dall'ostetrica e vaccinati 2 contatti familiari, 2 genitori di neonati e un operatore sanitario. Sono sette, in tutto, le persone momentaneamente allontanate dal servizio perché non immuni al morbillo.

Regione: "Sui vaccini situazione preoccupante”

"Siamo di fronte purtroppo ad una situazione preoccupante. Per questo sono sempre più convinto che l'obbligo vaccinale sia la strada giusta", ha commentato il presidente della Commissione Sanità delle Marche Fabrizio Volpini. "A livello nazionale - ricorda Volpini - circa il 30% dei casi di morbillo che si sono riscontrati riguarda personale sanitario non vaccinato. Per questo si sta studiando un provvedimento che permetta anche al personale sanitario non vaccinato di accedere alla vaccinazione". 

Cronaca: i più letti