"Ros uomini invisibili", su Sky TG24 un racconto esclusivo

Cronaca
Carabinieri del Ros in un'immagine d'archivio (Getty Images)
Getty_Images_-_carabinieri_ros

Sul campo con il reparto dei Carabinieri che combatte mafie e terrorismo, indagando innanzitutto nella mente dei criminali. Su Sky Tg24 venerdì 7 luglio a partire dalle 23

Uomini addestrati a pensare come i criminali, per conoscerli, capirli e sconfiggerli. Sono i Carabinieri del ROS, il Raggruppamento Operativo Speciale, voluto dal Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, che combatte criminalità organizzata, eversione e terrorismo. Li racconta seguendoli sul campo lo speciale "Ros uomini invisibili", in onda in prima visione su Sky TG24 HD venerdì 7 luglio alle 23 (e in replica sabato alle 21 e domenica alle 18.30) sui canali 100 e 500 di Sky e sul canale 50 del digitale terrestre, e disponibile su Sky On Demand.

Dietro le quinte

Prodotto da Clipper Media, per la regia di Claudio Camarca, lo speciale porta lo spettatore dietro le quinte del Ros, raccontando il culmine di un'operazione contro la 'ndrangheta durata nove anni, portata avanti grazie a tecnologie sofisticate e al coraggio e all’esperienza degli uomini del reparto, con intercettazioni ambientali e telefoniche, microcamere piazzate negli angoli del soffitto e pedinamenti incrociati. I Carabinieri a cui si deve la cattura del capo dei capi, Totò Riina, mostrano le loro tecniche di intelligence, le astuzie, le analisi utilizzate. La loro forza è soprattutto nella profonda conoscenza del nemico: non basta ascoltarlo mentre fa minacce o pianifica omicidi ma è fondamentale anticiparne le mosse, comprenderne i segreti più inconfessabili, le ansie e le vanterie. Il documentario racconta anche l’aspetto più umano di operazioni così complesse, come l'ossessione per l'avversario spiato per anni, la soddisfazione per aver concluso una missione importante, le motivazioni che spingono queste persone a scegliere un lavoro così complesso e pericoloso, che a volte sacrifica pesantemente la vita privata. 

Cronaca: i più letti