Papa a Milano, oltre 70mila persone per l'incontro a San Siro

Cronaca
Papa Francesco (Getty Images)
GettyImages-Pope

Restano ancora pochi posti per partecipare all'appuntamento del Pontefice con i cresimandi allo stadio. All’evento è collegata una raccolta fondi della Caritas per Amatrice

Fervono i preparativi per l’arrivo di Papa Francesco a Milano, previsto per il prossimo 25 marzo. In particolare, sono già oltre 70mila gli iscritti all’incontro con i cresimandi che il Pontefice terrà allo stadio di San Siro a conclusione della sua visita nella città meneghina.

 

Un appuntamento tradizionalePapa Francesco parteciperà al tradizionale appuntamento che si svolge ogni anno al Meazza, e che vede solitamente protagonisti l’arcivescovo di Milano e i ragazzi e le ragazze della Cresima, sia i Cresimati del 2016 che i Cresimandi del 2017 con i loro padrini, madrine ed educatori. Anche Benedetto XVI partecipò all’incontro durante la sua visita del 2012. I cancelli dello stadio saranno aperti alle 13.30, mentre alle 16 arriverà Arcivescovo Angelo Scola e inizieranno gli spettacoli di animazione in attesa dell’arrivo del pontefice, previsto per le 17.30. Si tratterà di uno spettacolo imponente anche grazie alla presenza di oltre mille figuranti che presenteranno le coreografie sul campo. Durante l’incontro, il Papa risponderà alle domande di un cresimando, di un papà e di una catechista dopo la lettura del brano evangelico dell'Annunciazione del Signore, che farà da filo conduttore a tutta la preghiera con i ragazzi della Cresima.

 

La raccolta fondi per Amatrice - L’incontro con i cresimandi rappresenterà anche un’occasione per rivolgere un pensiero alle persone in difficoltà. All’evento è infatti collegata una raccolta fondi promossa da Caritas Ambrosiana per costruire “la Casa del futuro” ad Amatrice, la cittadina laziale colpita da un forte terremoto lo scorso agosto. La struttura sarà un luogo di accoglienza e sostegno per i giovani in difficoltà, ma ospiterà anche gruppi parrocchiali desiderosi di organizzare campi scuola. La busta per raccogliere le offerte dei ragazzi sarà consegnata insieme al ritiro del materiale per l'Incontro, e potrà essere riposta negli appositi contenitori collocati agli ingressi dello Stadio.

 

Come partecipare all’evento – Restano solo pochi posti per le iscrizioni, che saranno aperte solo a gruppi di almeno 5 persone.  Le iscrizioni, per le quali è previsto un contributo di 5 euro a persona, potranno essere effettuate sul sito dell’arcidiocesi di Milano e sul portale appositamente creato per la visita del Pontefice. È possibile anche richiedere pass per il parcheggio allo stadio, che vengono assegnati a richiesta ogni cinque partecipanti fino all’esaurimento dei posti. In ogni caso sarà possibile raggiungere lo Stadio con i mezzi pubblici: l’interscambio di Lotto con la M5 sarà chiuso, mentre la stazione M1 di Lotto sarà aperta.

Cronaca: i più letti