In Evidenza
Altre sezioni
altro

Maltempo in Centro Italia: crollano le mura castellane di Amandola

Cronaca
Una foto del crollo delle mura (Ansa)

Situazione critica nell'entroterra tra Ascoli Piceno e Fermo, con frane e smottamenti causati dalle piogge e dallo scioglimento della neve caduta nelle scorse settimane. Fiumi in piena nelle Marche. Oggi Gentiloni in visita nel Teramano

Condividi:

Dopo le nevicate delle scorse settimane, si registrano forti disagi in centro Italia fra frane, crolli e smottamenti (IL METEO). Ad Amandola, in provincia di Fermo, è crollata una parte delle mura castellane lungo la circonvallazione che porta al centro storico. Lunedì sera, il sindaco Adolfo Marinangeli, aveva lanciato l’allarme e aveva invitato i cittadini a evitare gli spostamenti, se non strettamente necessari. Sul posto stanno operando i vigili del fuoco di Amandola e Ascoli Piceno, mentre le strade circostanti sono state chiuse.

 

Le frane e le piogge - Sono state segnalate anche diverse frane nelle zone di Tasso e Valegnara dove alcune strade sono state chiuse. Nell’entroterra la situazione resta critica, soprattutto nel tratto che va da Ascoli Piceno a Fermo, dove sono stati segnalati degli smottamenti causati dalle piogge insistenti e dallo scioglimento della neve caduta nelle scorse settimane.

 

Marche, fiumi sui livelli di guardia - I fiumi delle Marche sono ancora in piena a causa delle forti piogge che si sono riversate sulla Regione nelle ultime 24 ore. E le precipitazioni dureranno anche per tutta la giornata di oggi, così come succederà in molte zone dell'Abruzzo.

 

Il premier Gentiloni nel teramano - Il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni oggi è in visita alle popolazioni colpite dal terremoto e dal maltempo. Gentiloni visiterà prima Montorio al Vomano e poi Teramo, dove incontrerà i sindaci del territorio.