Le clarisse del monastero di Santa Maria della Pace sono diventate il simbolo di quest'ultimo terremoto, costrette ad abbandonare di corsa i propri alloggi accompagnate dai vigili del fuoco. Il video di Sky TG24
Ha fatto anche violare le millenarie e ferree regole della clausura, la forte scossa di magnitudo 6.5 che stamani ha squassato Norcia: un gruppo di suore clarisse, una decina, che vivono nel monastero di Santa Maria della Pace nel centro storico, ha dovuto abbandonare di corsa i propri alloggi, aiutate dai vigili del fuoco.
L'immagine simbolo - Le suore corrono in piazza e una, la più anziana del gruppo, viene portata in braccio dai vigili del fuoco verso una zona più aperta e sicura, dove già si erano riuniti i frati benedettini della Basilica di Norcia, e insieme con altri cittadini si sono uniti in preghiera. Infrangendo la regola della clausura, le religiose hanno portato conforto agli abitanti di Norcia, e la più anziana di loro davanti alle telecamere di Sky TG24 ha rassicurato: "State tranquilli, stiamo tutte bene".
Le Clarisse - Per la popolazione locale, quella delle clarisse "di Santa Pace", come le chiamano familiarmente i nursini da sempre, è una presenza discreta ma molto apprezzata. "Abbiamo avuto tanta paura ma confidiamo nel Signore" ha mormorato una di loro a testa bassa. Anche loro, come tutti, hanno paura ma vogliono rientrare nel loro convento "il prima possibile, anche se non sappiamo quando sarà possibile".