L'uomo si è sempre proclamato innocente: ha già scontato in carcere 16 dei 26 anni che gli erano stati inflitti. Restano così senza nomi gli assassini della giornalista e del suo operatore, Miran Hrovatin, uccisi a Mogadiscio nel 1994
La Corte d'appello di Perugia ha assolto il cittadino somalo Hasci Omar Hassan dall'accusa di avere partecipato all'omicidio della giornalista del Tg3 Ilaria Alpi e dell'operatore Miran Hrovatin, avvenuto a Mogadiscio nel marzo '94. La sentenza è arrivata al termine del processo di revisione.
Non ha commesso il fatto - Hassan, presente in aula alla lettura della sentenza, è stato assolto con la formula "per non avere commesso il fatto". La Corte d'appello di Perugia ha inoltre disposto la revoca di qualsiasi limitazione della libertà personale del somalo.
Era l'unico condannato per gli omicidi - Omar Hassan si è sempre proclamato innocente e ha già scontato in carcere 16 dei 26 anni che gli erano stati inflitti. Attualmente era affidato ai servizi sociali.
"Grazie a Dio è finita. Ora devo cercare la mia famiglia perché sono 19 anni che non la vedo e per questo ho bisogno urgentemente dei documenti". Questo il suo primo commento dopo la semntenza. "Mi hanno rovinato, mi hanno sequestrato - ha aggiunto - però, grazie a Dio, all'aiuto dei giornalisti e di questi giudici oggi sono stato liberato".