Salerno-Reggio Calabria senza cantieri. Renzi: "Pronta il 22 dicembre"

Cronaca
salerno_reggio_calabria_renzi

Il premier ha inaugurato il viadotto “Italia”

La Salerno-Reggio Calabria sarà pronta come promesso il 22 dicembre. Intanto da oggi è a 4 corsie. L'Italia cambia passo dopo passo #lavoltabuona". Lo scrive in un tweet il presidente del Consiglio Matteo Renzi, oggi al taglio del nastro del viadotto 'Italia' sulla Salerno-Reggio Calabria.

 

<blockquote class="twitter-tweet" data-lang="it"><p lang="it" dir="ltr">La SalernoReggioCalabria sarà pronta <a href="https://twitter.com/hashtag/comepromesso?src=hash">#comepromesso</a> il 22dicembre. Intanto da oggi è a 4corsie. L&#39;Italia cambia passo dopo passo#lavoltabuona</p>&mdash; Matteo Renzi (@matteorenzi) <a href="https://twitter.com/matteorenzi/status/757909588557623296">26 luglio 2016</a></blockquote>

<script async src="//platform.twitter.com/widgets.js" charset="utf-8"></script>

 

Per la prima volta A3 percorribile senza cantieri - Oggi è stato aperto al traffico quasi tutto l'ultimo tratto in costruzione dell'autostrada A3, di oltre 20 km tra Laino Borgo e Campotenese in Calabria, in cui rientra anche il viadotto Italia. Grazie a questa apertura, questa estate la A3, per la prima volta nella sua storia, diventa percorribile senza cantieri e senza deviazioni per l'intera estensione di 443 km, sia in direzione nord che in direzione sud (su tre corsie per senso di marcia nel tratto compreso tra Salerno e Sicignano degli Alburni e due corsie per senso di marcia fino a Reggio Calabria).

 

Galleria ancora da realizzare - Il tratto è stato messo a disposizione per il periodo dell'esodo estivo e a settembre riprenderanno le attività di cantiere per i lavori di rifinitura e di nuova pavimentazione. Per il completamento del macrolotto, previsto per la fine dell'anno nel rispetto dell'impegno richiesto dal Governo, mancherà soltanto la realizzazione della galleria 'Laria', lunga circa 600 metri, che si configura come il tunnel più complesso dell'intero tratto dal punto di vista geologico ed esecutivo, anche in considerazione della ridotta copertura e della sua posizione estremamente vicina alla parete della montagna. La prosecuzione dei lavori nella galleria 'Laria' non avrà alcun impatto sulla viabilità dell'esodo estivo poiché in variante rispetto al tracciato.



<iframe src="https://www.facebook.com/plugins/post.php?href=https%3A%2F%2Fwww.facebook.com%2Fmatteorenziufficiale%2Fposts%2F10153992905454915&width=500" width="500" height="759" style="border:none;overflow:hidden" scrolling="no" frameborder="0" allowTransparency="true"></iframe>

Cronaca: i più letti

[an error occurred while processing this directive]