Meteo: week-end con temporali al Nord, sole al Sud

Cronaca
Un violento nubifragio si è abbattuto su Malpensa nel pomeriggio di venerdì: 11 voli sono stati dirottati su Linate
malpensa_nubifragio

Una perturbazione guasterà l’aria di alta pressione che staziona sull’Italia, portando piogge sulle regioni settentrionali, Toscana, Sardegna e sull’Appennino centrale. Bel tempo sul resto della penisola. PREVISIONI

L'anticiclone africano 'Caronte' ha le ore contate (PREVISIONI). Già da oggi inizierà a mostrare segni di cedimento sull'arco alpino. Aria fresca atlantica sta infatti per raggiungere l'Italia e nel corso del weekend innescherà dei temporali molto forti su alcune regioni. Già oggi temporali sparsi sono attesi sulle Alpi di Lombardia, Piemonte e Trentino Alto Adige.

 

In particolare sabato 'Fast Storm' colpirà il Piemonte, la Toscana settentrionale e ancora le Alpi. I temporali saranno più presenti nelle ore pomeridiane e preserali e saranno accompagnati anche da grandinate. Domenica 24 luglio la perturbazione porterà temporali su Liguria, Sardegna, Piemonte, Lombardia, Toscana, sull'arco alpino e qualcuno anche sull’Appennino centrale. Sempre piuttosto soleggiato lungo le coste e sul resto d'Italia. Le temperature subiranno una diminuzione di qualche grado.

 

L'instabilità portata dall'aria fresca continuerà anche per l'inizio dell'ultima settimana di luglio con la possibilità di altri temporali, questa volta più concentrati sui versanti orientali del Paese, poi verso fine mese e inizio di agosto dovrebbe tornare l'alta pressione con un tempo più stabile.

Cronaca: i più letti

[an error occurred while processing this directive]