Migranti, nuova strage in mare. Salvate oltre 4000 persone

Cronaca
Le immagini del naufragio avvenuto ieri

Ennesima tragedia nel Canale di Sicilia

Ancora un naufragio di migranti nel Canale di Sicilia, a 35 miglia dalle coste libiche. Dopo la tragedia di ieri, un altro barcone con un centinaio di persone a bordo si è rovesciato: le vittime sarebbero più di 20, ma si teme che il numero possa aumentare. Solo oggi sono state soccorse in mare oltre 4.000 persone e la centrale operativa della Guardia Costiera ha coordinato più di 20 operazioni, affiancata dai mezzi della Marina Militare, di Frontex, di Eunavformed, di Medici senza frontiere e da rimorchiatori d'altura e mercantili.

 

<blockquote class="twitter-tweet" data-lang="it"><p lang="en" dir="ltr"><a href="https://twitter.com/hashtag/opSophia?src=hash">#opSophia</a> the <a href="https://twitter.com/Armada_esp">@Armada_esp</a> frigate <a href="https://twitter.com/hashtag/ReinaSofia?src=hash">#ReinaSofia</a> now rescuing these <a href="https://twitter.com/hashtag/migrants?src=hash">#migrants</a> spotted by <a href="https://twitter.com/hashtag/SW3Merlin3?src=hash">#SW3Merlin3</a> aircraft... <a href="https://t.co/TZOngzwF7v">pic.twitter.com/TZOngzwF7v</a>&mdash; EUNAVFOR MED OHQ (@EUNAVFORMED_OHQ) <a href="https://twitter.com/EUNAVFORMED_OHQ/status/735795666488832000">26 maggio 2016</a></blockquote><script async src="//platform.twitter.com/widgets.js" charset="utf-8"></script>

 

Almeno 20 vittime - È stato un velivolo lussemburghese che partecipa all'operazione 'Sophia'-Eunavformed a localizzare, a circa 35 miglia da Zuara, il barcone capovolto, con circa un centinaio di migranti in acqua o aggrappati allo scafo. Secondo fonti di Eunavformed i morti sarebbero almeno 20 o 30.

 

Arrivi anche a Porto Empedocle e Messina - La notizia del naufragio è arrivata poco prima che a Porto Empedocle attraccasse la nave "Bettica", che mercoledì è intervenuta nel Canale di Sicilia, con a bordo 540 migranti tra cui 48 donne e 51 bambini. Maxi sbarco anche a Messina che ha accolto 493 profughi, salvati dalla nave inglese "Enterprise", provenienti dall'Africa Sub-Sahariana.

Cronaca: i più letti

[an error occurred while processing this directive]