Sindaco Pd di Lodi arrestato per gli appalti per le piscine comunali

Cronaca
Simone Uggetti, credit foto: Fotogramma

L'accusa per Simone Uggetti è turbativa d'asta. Sospeso dalla carica. Coinvolto anche un avvocato

Avrebbe predisposto un bando di gara pilotato. Questa l'accusa per il sindaco di Lodi, Simone Uggetti (Pd), arrestato dal Nucleo di polizia tributaria della Guardia di Finanza di Lodi per l'ipotesi di turbativa d'asta in relazione all'appalto per la gestione delle piscine comunali scoperte. 

In relazione agli stessi fatti è finito in manette l'avvocato Cristiano Marini, consigliere di 'Astem spa', (società quotata partecipata del Comune) e di Sporting Lodi, che si è aggiudicata la gara oggetto dell'inchiesta. 

 

La denuncia di una funzionaria - Ad avviare la denuncia che ha portato agli arresti è stata una funzionaria del Comune, che ha lamentato pressioni indebite da parte del sindaco per la stesura del bando che sarebbe stato ritagliato su 'misura' per far vincere la società rappresentata da Marini.

 

Sospensione dalla carica di sindaco - Immediata, come si legge in una nota del Comune di Lodi, è scattata la sospensione dalla carica per Uggetti: "Le funzioni di rappresentanza e di coordinamento dell'amministrazione comunale vengono pertanto assunte dal vice sindaco, Simonetta Pozzoli".

 

"Ho agito per il bene della città" - "Ho agito per il bene della città, come ho sempre fatto". Queste le parole, riferite all'ANSA, che il sindaco ha detto al suo legale Pietro Gabriele Roveda che lo assisterà nell'interrogatorio di garanzia mercoledì mattina nel carcere di San Vittore.

 

Uggetti, eletto nel 2013 - Simone Uggetti, 42 anni, nato a Sant'Angelo Lodigiano (Lodi), dopo essere stato consigliere comunale per Lodi dal 1995 al 2005, è stato dal 2005 al 2013, assessore all'Ambiente, Urbanistica, Mobilità Sostenibile e Attività Produttive nelle due Giunte guidate da Lorenzo Guerini. Uggetti è stato eletto sindaco di Lodi il 10 giugno 2013 al ballottaggio con il 53,62% dei voti, entrando formalmente in carica dal giorno successivo. 

 

Durissime le opposizioni. M5s: Uggetti è il braccio destro del vicesegretario Pd Guerini.

 

<iframe width="560" height="319" src="http://player.sky.it/external/news/50/282550" frameborder="0" allowfullscreen="true"></iframe>

Cronaca: i più letti

[an error occurred while processing this directive]