Migranti, minacce skinhead contro dieci sedi Caritas

Cronaca
caritas_fotogramma_tag

Attacco xenofobo dell'organizzazione di estrema destra, che ha lasciato sagome di corpi tricolori e manifesti funebri contro lo Ius Soli davanti a diverse sedi diocesane dell'ong nel Nord Italia. Minacce anche a due sezioni del Pd a Reggio Emilia

Minacce e provocazioni xenofobe contro la Caritas si sono verificate in dieci diocesi del nord Italia e contro due sedi del Pd a Reggio Emilia da parte del gruppo di estrema destra Veneto Fronte Skinheads. Davanti agli ingressi sono state deposte sagome tricolori che richiamano l'idea di corpi morti e manifesti funebri contro lo Ius Soli.

 

L'azione intimidatoria è stata rivendicata dal gruppo neofascista sul suo sito ed è stata condotta contro le sedi della Caritas di Como, Brescia, Crema, Lodi, Reggio Emilia-Guastalla, Piacenza-Bobbio, Trento, Mestre, Vicenza e Treviso. La notizia è  resa nota dal quotidiano Avvenire. Condanna è stata espressa dal ministro Graziano Delrio, ex sindaco di Reggio Emilia, città dove oltre alla sede della Caritas sono stati presi di mira le locali sezioni del Partito Democratico.

 

<blockquote class="twitter-tweet" lang="it"><p lang="it" dir="ltr">indegno atto di squadrismo verso la Caritas e il Pd a <a href="https://twitter.com/hashtag/ReggioEmilia?src=hash">#ReggioEmilia</a>. La violenza non sconfigge la solidarietà.</p>&mdash; Graziano Delrio (@graziano_delrio) <a href="https://twitter.com/graziano_delrio/status/669545686803828736">25 Novembre 2015</a></blockquote>
<script async src="//platform.twitter.com/widgets.js" charset="utf-8"></script>




La Caritas ha invece preferito non rispondere pubblicamente alle minacce, inidando un messaggio di solidarietà alla sedi coinvolte. La diocesi di Reggio Emilia ha risposto citando il Vangelo di Luca: "Con la vostra perseveranza salverete la vostra vita".

Il Pd dell'Emilia Romagna ha sottolineato che il partito non si lascia intimidire e continuerà per l'approvazione di "una legge che finalmente riconosca i diritti di chi nasce e cresce in Italia da genitori stranieri". Tanti i messaggi di condanna del gesto e di solidarietà a Caritas e Pd.

Cronaca: i più letti

[an error occurred while processing this directive]