Sassuolo, tragedia nel fiume Secchia: morte due sorelle

Cronaca

Una bambina di nove anni e la sorella maggiore di 18 anni hanno perso la vita nel corso d'acqua mentre stavano facendo il bagno. Le altre due sorelle erano insieme a loro: una è in gravi condizioni, l'altra è rimasta illesa

Tragedia nel comune di Sassuolo, dove in località Borgo Venezia due sorelle, una bambina di nove anni e una ragazza di 18 sono morte nel fiume Secchia. Le loro altre due sorelle erano insieme a loro: una di loro è in gravi condizioni, l'altra è rimasta illesa.

 

Morte due delle quattro sorelle, la terza è grave - Le quattro sorelle di origine marocchina, all'ora di pranzo, hanno raggiunto il fiume Secchia per un bagno in un azona nel quale il livello dell'acqua risulta essere basso, ma dove vige un divieto di balneazione ben indicato nei cartelli. La tragedia pare essersi consumata in pochi attimi. Due delle ragazze, Hajar, 18 anni, e la piccola Khadija, di 9, sono annegate nonostante l'intervento rapido dei soccorritori, arrivati in forze nel bacino. La più grande delle sorelle, di 21 anni, è stata invece portata a riva, rianimata e poi ricoverata d'urgenza all'Ospedale di Baggiovara di Modena in condizioni giudicate molto gravi. A dare l'allarme è stata la sola delle ragazze a non essersi tuffata, di 11 anni, dopo aver visto le altre in difficoltà. 

 

La probabile dinamica della tragedia - Il dolore e l'incredulità si sono impossessati in un baleno della comunità sassolese, dove la famiglia è ben inserita e conosciuta. E lo sgomento alimenta ora le domande su come possa essere avvenuto qualcosa di inimmaginabile nella piatta calma di un mezzogiorno di inizio agosto. Le ragazze hanno deciso di fare il bagno in un tratto del fiume dove si trova 'l'isola', una parte di terriccio e vegetazione che emerge dal letto fino a superare il livello dell'acqua. Probabilmente credevano di poter toccare con i piedi una volta scese in acqua. La prima a farlo sarebbe stata Hajar, e dalla prime ricostruzioni proprio la 18enne potrebbe essere stata vittima di una congestione. La più piccola e la più grande delle Louhabi si sarebbero così affrettate a tuffarsi per soccorrerla, pur sapendo nuotare molto poco. E così, in pochi secondi, le tre giovani si sono trovate in balia della corrente, senza riuscire a riemergere e a guadagnare la riva.

 

Lutto cittadino, il Sassuolo Calcio rinvia la festa - Il Comune di Sassuolo ha espresso in una nota "il più profondo sgomento, unitamente al cordoglio per la terribile tragedia avvenuta lungo il Fiume Secchia". Nel pomeriggio, il vicesindaco Maria Savigni ha fatto visita alla famiglia colpita dalla disgrazia. Il Sassuolo Calcio, in segno di lutto e di vicinanza ai parenti delle vittime, ha deciso di rinviare la festa di presentazione della squadra che era in programma per giovedì 6 agosto in piazza Garibaldi.

<iframe src="https://www.google.com/maps/embed?pb=!1m14!1m8!1m3!1d28761.1607630434!2d10.778064!3d44.545175!3m2!1i1024!2i768!4f13.1!3m3!1m2!1s0x0%3A0xa5a2360e2f1dbf96!2sBorgo+Venezia!5e1!3m2!1sit!2sit!4v1445517607964" width="600" height="450" frameborder="0" style="border:0" allowfullscreen></iframe>

Cronaca: i più letti

[an error occurred while processing this directive]