Meteo, ancora caldo. Mercoledì bollino rosso in dieci città

Cronaca
caldo_meteo

Una nuova ondata di calore in arrivo dall’Africa sta invadendo l’Italia. Il ministero della Salute ha pubblicato on line un bollettino: allerta 3 per Bari, Cagliari, Campobasso, Latina, Perugia, Reggio Calabria, Roma, Bolzano e Viterbo. PREVISIONI

Torna il caldo torrido su gran parte della penisola (PREVISIONI). Secondo l'ultimo bollettino delle ondate di calore pubblicato on line dal ministero della Salute, martedì 4 agosto in otto città italiane (Bari, Cagliari, Campobasso, Latina, Palermo, Perugia, Reggio Calabria e Roma) è scattato l'allerta di "livello 3", il più elevato ("bollino rosso"). Mercoledì l'allerta di "livello 3" riguarderà dieci città: si aggiungeranno Bolzano e Viterbo. Allerta di "livello 2" ("arancione") invece martedì a Bolzano e Viterbo, mercoledì a Brescia, Frosinone e Rieti. Il record della temperatura percepita è previsto a Cagliari, con un picco di 40 mercoledì (QUI LA MAPPA).

 

L'allerta - L'allerta 3 corrisponde a "condizioni ad elevato rischio che persistono per tre o più giorni consecutivi" mentre l'allerta 2 scatta in presenza di "temperature elevate e condizioni meteo che possono avere effetti negativi sulla popolazione, in particolare nei sottogruppi di popolazione suscettibili".

 

Temperature verso i 40 anni - Dopo Flegetonte e Caronte arriva dunque una nuova ondata di caldo africano, soprannominata Acheronte. In particolare, martedì le temperature percepite toccheranno i 38 gradi a Cagliari, Latina, Palermo e i 37 a Bolzano e Viterbo; mercoledì oltre ai 40 a Cagliari, si raggiungeranno 39 gradi a Bolzano e Latina e i 38 a Frosinone, Palermo, Reggio Calabria e Viterbo. Tra le temperature effettive, spiccano i 39 di Latina e Bolzano e i 38 di Cagliari, Latina, Palermo e Reggio Calabria, Viterbo.

Cronaca: i più letti

[an error occurred while processing this directive]