Peculato e falso, arresti in Regione Calabria

Cronaca
gdf

Inchiesta della Procura di Reggio sui rimborsi gonfiati dai consiglieri durante la passata legislatura. 27 gli indagati, destinatari di sequestro beni per un totale di 2,5 milioni di euro. Chiesti i domiciliari per il senatore Ncd Bilardi

E' un vero e proprio terremoto politico-giudiziario quello che ha investito la Regione Calabria con l'inchiesta della Procura di Reggio sui rimborsi gonfiati dai consiglieri durante la passata legislatura e, più precisamente, negli anni 2010/2011/2012. Peculato e falso sono le accuse formulate a vario titolo nell'ambito delle indagini che vedono indagate 27 persone. I Finanzieri del comando provinciale hanno inoltre dato esecuzione a tre ordinanze di custodia cautelare ai domiciliari e 5 ordinanze di divieto di dimora.

Chiesto l'arresto per Bilardi - I destinatari delle misure restrittive sono l'assessore regionale Nino De Gaetano (Pd), Luigi Fedele, dal 2010 al 2012 capogruppo del Popolo della libertà al Consiglio regionale, e il senatore Ncd Gianni Bilardi. In questo ultimo caso, trattandosi di un membro del Parlamento, è stata chiesta l'autorizzazione a procedere alla giunta del Senato, come da procedura.
Nino De Gaetano si è invece dimesso, "pur dichiarando - spiega in una nota - la propria estraneità ai fatti contestatigli".

Notificati 5 divieti di dimora - Le persone a cui è stato notificato il provvedimento di divieto di dimora in Calabria nell'ambito sono: l'ex capogruppo dell'Udc e poi assessore regionale nella Giunta di centrodestra, Alfonso Dattolo; l'ex consigliere Giovanni Nucera (Udc); l'ex capogruppo del Centro democratic, Pasquale Tripodi; l'ex consigliere del Pd, Nicola Adamo. Il divieto di dimora è stato notificato anche all'ex autista del senatore Giovanni Bilardi, Carmelo Trapani.

27 gli indagati - Nel corso dell'operazione, chiamata in codice "Erga Omnes", sono stati sequestrati anche beni per 2,5 milioni di euro nei confronti di 27 indagati. Le indagini, effettuate anche attraverso intercettazioni telefoniche e accertamenti bancari, avrebbero consentito di individuare discrasie tra le movimentazioni ed i saldi in conto corrente dei gruppi consiliari regionali negli anni 2010/2011/2012 e le presentazioni del rendiconto annuale. In alcuni casi sarebbe stata riscontrata anche la presentazione di una doppia documentazione di spese per ottenere un doppio rimborso.

Cronaca: i più letti

[an error occurred while processing this directive]