Sciopero, cortei in 25 città. Tensioni a Roma e Milano
CronacaSindacati contro il Jobs Act: a Milano hanno sfilano i metalmeccanici della Fiom. Landini: "Dov'è il governo Renzi? Solo nelle fabbriche vuote?". In diverse città tafferugli e disordini alle manifestazioni degli antagonisti. CRONACA DELLA GIORNATA
Studenti e tute blu in piazza per dire no alle politiche del governo Renzi e dell'Unione europea, no al Jobs act, no alla legge di Stabilità e al piano di riforma della scuola. Sono tanti i motivi della protesta di Cobas e sindacati di base, alla quale hanno partecipato anche organizzazioni studentesche e giovani dei centri sociali per lo "sciopero generale e sociale" del lavoro pubblico e privato (LA CRONACA DELLA GIORNATA - LE FOTO).
Cortei in 25 città, scontri tra agenti e antagonisti - Cortei e manifestazioni in circa 25 città italiane. Qualche momento di tensione a Roma per il lancio di uova e fumogeni contro il Ministero dell'Economia da parte di alcuni manifestanti. Tafferugli e scontri anche a Milano, Padova, Torino e Pisa dove gruppi di studenti e antagonisti sono entrati in contatto con le forze dell'ordine (FOTO).
Fiom a Milano contro il Jobs Act - A Milano hanno sfilano i metalmeccanici della Fiom. "Questa giornata parla al governo. Devono capire che i problemi si risolvono insieme ai lavoratori" ha detto a Sky TG24 Maurizio Landini. E sul Jobs Act: "La mediazione trovata dal Pd è una presa in giro". VIDEO
In piazza anche Susanna Camusso (guarda il video): "Quella di oggi è una manifestazione molto importante, che sostiene la piattaforma sul lavoro e alla quale seguiranno molte altre iniziative perché abbiamo intenzione di preparare uno sciopero generale che fermi davvero il Paese".
Sciopero dei mezzi pubblici - La protesta indetta dai Cobas e dai sindacati di base ha interessato anche il trasporto pubblico locale, oltre a treni e aerei.
Qui le modalità dello sciopero a Roma:
#info #atac - oggi 14 novembre sciopero del trasporto pubblico, tutti i dettagli al link http://t.co/YdI7A2RkZw #roma #sciopero
— infoatac (@InfoAtac) 14 Novembre 2014
Le fasce dello sciopero a Milano:
#sciopero generale nazionale. Metropolitane garantite fino alle 18. Linee di superficie garantite fino alle 8.45 e dalle 15 alle 18.
— ATM informa (@atm_informa) 14 Novembre 2014
Treni e aerei - Anche il personale delle ferrovie ha incrociato le braccia. Trenitalia ha garantito i servizi minimi dei convogli regionali dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21. Regolari invece le Frecce di Trenitalia e i treni Italo di Ntv.
La cronaca della giornata