Portici, 75enne ucciso in strada per un errore

Cronaca
Il dolore dei figli della vittima, Mariano Bottari, sul luogo dell'omicidio

Secondo la ricostruzione degli investigatori Mariano Bottari, un pensionato, si sarebbe trovato al centro di una sparatoria, forse legata a un regolamento dei conti, in cui non c’entrava nulla. Il sindaco: “Fatto di violenza inaudita”

Si sarebbe trovato al posto sbagliato, nel momento sbagliato. Soprattutto si sarebbe trovato al centro di una sparatoria in cui non c’entrava nulla. Sarebbe morto per questo, per un errore, Mariano Bottari, il 75enne ucciso stamattina a Portici (Napoli). Secondo la ricostruzione degli investigatori, fatta grazie anche ad alcune testimonianze, la dinamica sarebbe stata questa: lungo via Scalea (MAPPA) si stavano inseguendo due scooter, il primo con una persona a bordo, il secondo con due persone; i due hanno urlato al primo "ti devo uccidere", poi hanno esploso un colpo di grosso calibro che ha raggiunto il 75enne al volto, uccidendolo. I carabinieri visioneranno anche le immagini dei circuiti di videosorveglianza presenti in zona.
Tra le ipotesi c'è anche che il conflitto a fuoco, forse un regolamento di conti, sia avvenuto tra persone non della zona. La strada dell'agguato è al confine con San Giovanni a Teduccio, quartiere di Napoli. La salma del pensionato, è stata trasferita al Secondo Policlinico per l'autopsia.

In una nota, il sindaco di Portici Nicola Marrone ha detto: "Esprimo la ferma condanna per il grave episodio verificatosi questa mattina nella nostra città, sicuro di interpretare il sentimento dell'intero consiglio comunale". E ancora: "Siamo di fronte ad un fatto di inaudita violenza. Auspico che le indagini in corso consentiranno alle forze dell'ordine di individuare al più presto i responsabili".
Sul caso è intervenuto anche il vicepresidente della Camera, Luigi Di Maio (M5S). “L’omicidio del pensionato riaccende i riflettori su recrudescenza criminale in Provincia di Napoli. Oggi a finire sotto i colpi dei sicari è stato un pensionato inerme che faceva la spesa, poco più di un anno fa il giovane, Lino Romano, che andava a giocare a calcetto con gli amici". E attacca: "E' necessario che il Governo rinforzi gli stanziamenti per le forze dell'ordine, invece di tagliarli, si cominci ad abolire il decreto 'Expo' di questo governo che taglia i fondi alle forze dell'ordine per 13 milioni di Euro".

Cronaca: i più letti

[an error occurred while processing this directive]