Oggi lo sciopero nazionale dei trasporti, possibili disagi

Cronaca
Sciopero del trasporto pubblico locale (Foto d'archivio)

A rischio metro, tram e autobus per l'agitazione proclamata dai sindacati di base Usb. A Milano sospesa l'Area C. Le info utili con tutti gli orari e le modalità della protesta, città per città

Venerdì 14 giugno sarà una giornata difficile per il settore dei trasporti. L'Usb, l'unione sindacale di base, ha proclamato in tutto il Paese "lo sciopero nazionale di 24 ore del trasporto pubblico locale, dei naviganti, del personale di terra Alitalia, dei lavoratori della Sea negli aeroporti di Milano Linate e Malpensa, e di quelli della società AdF all'aeroporto di Firenze". E' quanto spiega il sindacato in una nota, che annuncia manifestazioni e assemblee nelle principali città (qui l'elenco) e chiarisce: "Vertenze con problemi e rivendicazioni diverse trovano un denominatore comune nella lotta contro il degrado complessivo del sistema dei trasporti del nostro Paese" .
La mobilitazione nazionale avrà luogo nel rispetto delle fasce di garanzia e con orari e modalità diverse da città a città.

Roma -
Tra le 8.30 e le 17 e dalle 20 a fine servizio, a Roma sono a rischio le corse di autobus, tram, filobus, metropolitane e ferrovie Roma-Lido, Termini-Giardinetti e Roma-Viterbo. Lo ricorda, in una nota, l'Agenzia per la Mobilità spiegando che saranno rispettate le fasce di garanzia, per i lavoratori Atac e Roma Tpl: da inizio servizio alle 8.30 e dalle 17 alle 20.
Nella notte tra giovedì 13 e venerdì 14 giugno sono, inoltre, a rischio le corse delle linee notturne da N1 a N27. Allo sciopero proclamato da Usb se ne aggiunge un secondo, sempre di 24 ore, con rispetto delle fasce di garanzia, proclamato da Or.S.A. Trasporti solo per i lavoratori della ferrovia Roma-Giardinetti.

Milano -
In occasione dello sciopero nazionale del trasporto pubblico, il provvedimento Area C sarà sospeso tutta la giornata. Lo rende noto il Comune di Milano. Resta attivo il divieto di accesso e circolazione all'interno della Ztl Cerchia dei Bastioni per i veicoli di lunghezza superiore a 7,5  metri. A Milano l'agitazione è prevista dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio. (Il comunicato di Atm)

Torino - A Torino, il servizio sarà garantito dalle 6 alle 9 e dalle 12 alle 15 per metro e  trasporto urbano e suburbano, da inizio servizio alle 8 e dalle 14.30 alle 17.30 per le autolinee extraurbane, ferrovia canavesana e Torino-Ceres. (La nota di GTT)

Napoli - Servizio garantito a Napoli nelle fasce orarie: 5:30 - 8:30 (ultima partenza ore 8:00) e 17:00 - 20:00 (ultima partenza ore 19:30). (Qui tutte le info)

Cronaca: i più letti

[an error occurred while processing this directive]