Maltempo, in arrivo pioggia e gelo

Cronaca
maltempo_maltempo_gennaio_2009

Colpo di coda d'inverno prima dell'arrivo della primavera. Forti precipitazioni in Liguria provocano smottamenti, mentre per la nebbia in Calabria si è arenato un aliscafo. E dalla prossima settimana potrebbe tornare la neve a bassa quota. LE PREVISIONI

Torna il freddo e la neve per un ultimo colpo di inverno prima dell'arrivo della primavera. A essere particolarmente colpite la Liguria, dove le piogge hanno provocato alcuni smottamenti e frane, e la Calabria, dove si la visibilità è particolarmente scarsa a causa di una forte nebbia. Ma precipitazioni sono attese su tutta l'Italia e nei prossimi giorni sulla Penisola dovrebbe tornare il gelo invernale.

In Liguria materiali sono franati da un terreno privato fra le frazioni di Bavastri e Bavastrelli. E' stata messa in sicurezza la provinciale 225 della Fontanabuona, dopo il crollo di un muro privato a San Colombano Certenoli. All'altezza di questo tratto c'è un restringimento di carreggiata. Il maltempo ha provocato una frana anche sulla comunale della Colombara, a Recco.

Forti nebbie caratterizzano invece il maltempo in Calabria. Proprio a causa della scarsa visibilità l'aliscafo della Metromare Federica M, partito da Messina, si è arenato nei pressi del porto di Reggio Calabria. Non ci sono stati feriti e i numeroso pendolari a bordo sono stati portati a terra dalle motovedette della Capitaneria di Porto, dei vigili del fuoco e dell squadra nautica della Polizia di Stato.

Nel fine settimana sono previste piogge su tutto il Nord Italia, mentre il tempo dovrebbe mantenersi migliore al centro sud. Ma a partire da lunedì la colonnina di mercurio scenderà in tutta Italia a causa di un ondata di aria fredda proveniente dalle zone artiche. Un calo delle temperature che, a metà della prossima settimana, potrebbe far tornare la neve al centro nord.

Cronaca: i più letti

[an error occurred while processing this directive]