Fondi Pdl, la Corte dei Conti: "Fatti gravissimi"

Cronaca
Il presidente della Corte dei Conti Giampaolino

Il presidente del tribunale Luigi Giampaolino commenta lo scandalo della regione Lazio: "Occorre un controllo dei bilanci dei partiti ed anche di altre spese da parte di un organo esterno e indipendente". Polverini: "Giusto che ciascuno paghi il conto"

La Corte dei conti "è molto preoccupata e ne sente tutto il disagio perché sono fatti gravissimi in cui noi stessi, che pur siamo abituati a conoscere patologie, non pensavamo che, ove fossero vere, si potesse giungere a tanto".
Luigi Giampaolino, presidente della Corte dei conti, commenta così lo scandalo dei fondi Pdl al consiglio regionale del Lazio.

Giampaolino: "Corte addolorata per tutto questo" - A proposito degli sprechi e delle spese ingiustificate da parte dei partiti, in particolare del Pdl, Giampaolino aggiunge: "Anche la Corte in verità è molto preoccupata e oserei dire, usando un termine che però esprime uno stato d'animo, è addolorata per tutto questo".
Per il presidente della Corte dei conti, alla luce di quanto sta accadendo, "vi è la necessità del controllo dei bilanci dei partiti ed anche di altre spese, dal momento che deve essere chiaro" che quando si tratta di soldi pubblici sono necessari controlli e verifiche "da parte di un organo esterno, indipendente ed autonomo. Tutti gli altri rimedi o meccanismi che si vogliono individuare - ha concluso Giampaolino - non rispondono a queste esigenze di fondo".

Polverini: "Giusto che ciascuno paghi il conto" - "Ovviamente gli organismi giudiziari e di controllo faranno le verifiche che devono effettuare, se ci sono irregolarità o colpe dal punto di vista giudiziario è giusto che ciascuno paghi il conto, salato anche per quello che in questi giorni abbiamo visto". Così la governatrice del Lazio Renata Polverini, a margine di una visita al parco Zoomarine di Torvaianica, con un gruppo di bambini ospiti del campo allestito dalla Regione presso San Possidonio dopo il terremoto in Emilia Romagna, commenta l'indagine aperta dalla Corte dei Conti sulla vicenda della spesa dei fondi destinati al gruppo del Pdl alla Regione Lazio.

Cronaca: i più letti

[an error occurred while processing this directive]