Eternit, i giudici: "Dolo di elevatissima intensità"

Cronaca
eternit_sentenza_sentenza_5

Depositate le motivazioni della condanna a 16 anni per i due ex dirigenti della società, che hanno annunciato ricorso in appello. "I danni dell'amianto erano noti dal 1968, gli imputati hanno cercato di minimizzare. Nessuna attenuante"

Il comportamento degli imputati nel processo Eternit per le morti da amianto ha evidenziato un "dolo di elevatissima intensità". E' quanto afferma il giudice di Torino che nel febbraio 2012 ha condannato a 16 anni di carcere i due ex dirigenti della società Stephan Schimdheiny e Louis De Cartier De Marchienne.

Nelle 733 pagine di motivazioni della sentenza depositate lunedì 14, il giudice Giuseppe Casalbore scrive che i danni dell'amianto erano noti dal 1968 e che "sia De Cartier che Schmidheiny hanno continuato nonostante tutto e non si sono fermati, né hanno ritenuto di dover modificare radicalmente e strutturalmente la situazione al fine di migliorare l'ambiente di lavoro e di limitare per quanto possibile l'inquinamento ambientale".

Lo scorso 13 febbraio la Corte d'Assise ha condannato a 16 anni il magnate svizzero Schmidheiny, 65 anni, e il barone belga De Cartier De Marchienne, 91 anni - che hanno annunciato ricorso in appello e per i quali i pm avevano chiesto 20 anni -, per disastro doloso permanente e omissione dolosa di misure antinfortunistiche. Alla Eternit spa è attribuita la morte di quasi 3.000 persone in quattro stabilimenti italiani a partire dagli anni 50.

"Gli imputati - si legge - hanno cercato di nascondere e minimizzare gli effetti nocivi per l'ambiente e le persone derivanti dalla lavorazione dell'amianto pur di proseguire nella condotta criminosa intrapresa, facendo così trasparire un dolo di elevatissima intensità". "Non può essere riconosciuta alcuna attenuante mentre risulta evidente che gli imputati hanno agito in esecuzione del medesimo disegno criminoso".

Nella sentenza, il tribunale ha riconosciuto una provvisionale da 25 milioni di euro di risarcimento danni al comune di Casale Monferrato, 20 milioni alla Regione Piemonte e 100 mila euro all'Associazione familiari vittime dell'amianto (Afeva). I risarcimenti ai parenti di vittime o malati costituirsi parti civile - oltre 6.000 - sono nell'ordine di una media di circa 30mila euro ciascuno.

"Il comportamento degli imputati, come risulta evidente da tutto quanto fin qui considerato, assume caratteri di notevole gravità con riferimento alla pluralità dei luoghi e degli stabilimenti interessati, con riferimento alla notevole durata della loro condotta e con riferimento alla straordinaria portata dei danni e del pericolo che ne sono conseguiti e che, come si è detto, tuttora continuano a conseguire", si legge ancora.

Il giudice aggiunge inoltre che per De Cartier "non può essere ipotizzato un dolo di minore intensità, magari con riferimento alle meno approfondite conoscenze di cui avrebbe potuto disporre circa la pericolosità dell'amianto, perché è utile ricordare che, come si è visto, fin dal 1968 (...) si discuteva dei pericoli per la salute derivanti dalle polveri di amianto".

Cronaca: i più letti

[an error occurred while processing this directive]