Naufragio, il procuratore a SkyTG24: "Una manovra azzardata"

Cronaca

Francesco Verusio, a capo delle indagini sull’incidente all’isola del Giglio, spiega: "La rotta non doveva essere quella". Poi, conferma l’abbandono della nave da parte del comandante, in stato di fermo, e dice: "I sistemi di comando non hanno funzionato"

Guarda anche:

FOTO: Le prime foto della nave naufragata - La notizia fa il giro del mondo - I naufraghi della Costa Concordia - Le testimonianze sul web - Lo squarcio di 70 metri - Il Gigante dei mari prima e dopo

VIDEO: I soccorsi visti dall'alto- Il racconto dei testimoni - Il direttore di Costa Crociere: "Difficile dire cosa sia successo" - Paura sulla scialuppa: il filmato

APPROFONDIMENTI
: La cronaca della giornata - Rotta sbagliata o scoglio non segnalato?Costa Concordia: un "gigante del mare" di 115 tonnellate - Dalla Moby Prince alla "strage di Natale": i precedenti - La rotta della nave: mappa - I dubbi dal web - Sport: la nave dove De Laurentiis riabbracciò il Pocho - Dopo il naufragio l'allerta ambientale

(In fondo all'articolo tutti i video sul naufragio)

“La rotta non doveva essere quella”. Il procuratore capo di Grosseto, Francesco Verusio, spiega a SkyTG24 quello che è emerso dalle prime indagini sul naufragio della Costa Concordia che hanno portato anche al fermo del comandante Francesco Schettino. Del quale dice: “Se ha abbandonato la nave? Purtroppo devo confermare questa circostanza”. Tra le accuse contestate, oltre a naufragio e omicidio colposo plurimo, c’è infatti a carico del comandante anche l'abbandono della Costa Concordia.
“Abbiamo sentito tutte le persone dell’equipaggio per capire cosa fosse successo, la rotta non doveva essere quella e il comandante si trovava sulla plancia di comando – ha spiegato il procuratore Verusio – per cui abbiamo disposto il suo fermo e il sequestro della nave e della scatola nera”.
Quanto alle polemiche sui soccorsi e in particolare all’accusa rivolta da alcuni passeggeri ai membri dell’equipaggio ritenuti “impreparati”, il procuratore di Grossetto ha spiegato: “Più che l’equipaggio, credo che sono stati i sistemi di comando che non hanno funzionato come dovuto”.
Poi ha concluso: “Stiamo valutando l’eventuali responsabilità di altre persone in questa manovra così azzardata, ci vuole un po’ di tempo per capire quante responsabilità possono venire fuori dalle indagini”.

Cronaca: i più letti

[an error occurred while processing this directive]