No Tav, Grillo: "Prove di dittatura". VIDEO

Cronaca
Un'immagine dal blog di Beppe Grillo
beppe_grillo_no_tav

Il comico ha trascorso la giornata di protesta in Val di Susa al fianco dei manifestanti. Nel frattempo sul suo blog si scatenano commenti di ogni tipo. C'è chi alza i toni inneggiando allo scontro e chi cerca il dialogo: "Proponiamo un referendum"

Guarda anche:
Le immagini della manifestazione
Assedio al cantiere in Val di Susa: diversi feriti
Val Susa, tutte le cifre sui cantieri della discordia
No Tav: le immagini di tutte le proteste

(in fondo all'articolo tutti i video sulle proteste No Tav)

"Siete tutti eroi". "I veri black bloc sono in Parlamento". "Quelle di oggi sono prove tecniche di dittatura". Sono alcune delle frasi pronunciate da Beppe Grillo in Val di Susa nel giorno delle proteste di domenica 3 luglio (guarda il video in alto). Il comico ha trascorso infatti la giornata in mezzo ai manifestanti pubblicando su YouTube alcuni dei suoi interventi. E se da i leader politici arrivano parole di netta condanna per le posizioni di Grillo, tra i suoi sostenitori in Rete l'aria che si respira è decisamente diversa.

"Alla guerra si risponde con la guerra". "Oggi l'Italia migliore è in Val di Susa a difendere gli interessi del proprio Paese contro una cosca che se ne e' impadronita e vuole disintegrarlo". "I poliziotti sono tutti fascisti". "Una volta c'erano gli scelbini che manganellavano, oggi ci sono i maronini". I messaggi scorrono nel blog di Beppe Grillo, inneggiando ai No Tav, attaccando i poliziotti e non solo. Da Berlusconi a Maroni, da Cicchitto a Casini, dalla Lega alla Chiesa, da Di Pietro a Fassino, passando per la stampa e i giornalisti, pressoché niente e nessuno sfugge ai corrosivi commenti postati su internet, conditi qua e là con parole pesanti e addirittura con l'auspicio che alcuni personaggi della politica siano fisicamente eliminati (leggi tutti i commenti)

Ad un certo punto on line circola anche la notizia che lo stesso Grillo, oggi tra i manifestanti, sia stato colpito da un lacrimogeno davanti alla zona rossa. Circostanza poi smentita sullo stesso blog: "Grillo sta bene non è stato colpito da nessun lacrimogeno", si legge tra i messaggi.

Alcuni dei commenti si schierano senza mezzi termini per un'escalation della protesta: "A questo punto - si legge tra gli interventi - bisogna scatenare focolai di rivolta in tutte le maggiori città italiane, da nord a sud ed il regime comincerà a scricchiolare paurosamente!!!!!!". E ancora: "Alla guerra si risponde con la guerra! Picchiare sodo, male che vada avremo altre stanze del Parlamento intestate a qualche altro cretino". "Ho visto il filmato e l'azione delle cosiddette forze dell'ordine- recita un altro post -: inaccettabile, fa incazzare oltre ogni limite. Ma quello che ho visto, è 'normale' in una falsa democrazia!". Qualcuno sembra essere nostalgico e va con la memoria ai "tempi delle Brigate Rosse" o inneggia a Che Guevara.

Ma c'è anche chi la vede diversamente e si chiede: "Ma come fate a dare fiato a violenti di professione! Se vedete la quantità di camion sull'autostrada del Frejus fareste le manifestazioni pacifiche per avere un collegamento ferroviario veloce ed efficente!". Qualcuno considera i no tav personaggi ancorati al passato e li apostrofa: "Vogliono imporre alla stragrande maggioranza degli italiani il loro pensiero minoritario: le mulattiere, il carro trainato dall'asinello o dal cavallo (ma solo per poche ore al giorno,sabato e domeniche escluse), vivere nelle caverne ed al gelo (altrimenti c'è il disboscamento ed il gas serra), senza tv ne stampa, così il loro pensiero divine il pensiero unico". Non mancano proposte pacate e di buon senso, tipo: "Perché non proponiamo un referendum?".

Guarda gli altri video di oggi di Beppe Grillo




Cronaca: i più letti

[an error occurred while processing this directive]