Ergastolo per Restivo, "assassino freddo e calcolatore"

Cronaca
danilo_restivo_giudici_inglesi_ergastolo

Secondo la corte di Winchester, l'uomo condannato per l'omicidio di Heather Barnett e incriminato in Italia per quello di Elisa Claps merita di stare in carcere per tutta la vita: "I delitti sono stati compiuti dalla stessa persona"

Elisa Claps: LA FOTOSTORIA
Cold Case all'italiana: se la giustizia è in differita
Omicidio Barnett, Danilo Restivo colpevole

(In fondo all'articolo tutti i video sul caso Claps)

Il tribunale inglese di Winchester ha inflitto l'ergastolo a Danilo Restivo per l'omicidio di Heather Barnett, la sarta inglese assassinata nel 2002. E' un "assassino freddo, depravato e calcolatore", che ha "ucciso Heather come ha fatto con Elisa", ha affermato il giudice Michael Bowes nel dare lettura della sentenza. Per questo, ha aggiunto, l'uomo che a Potenza è imputato anche per l'omicidio di Elisa Claps, "merita di stare in prigione per tutta la vita".
"Non uscirai mai dal carcere", gli ha detto il giudice, che ha giudicato "inappropriata" una pena di 30 anni, poiché "in questo caso non esistono attenuanti. Il punto di partenza è lacarcerazione a vita".
Danilo Restivo sapeva che "i figli di Heather sarebbero rimasti devastati dalle sue azioni depravate", ha affermato il giudice. L'evidenza della sua colpevolezza è "schiacciante", ha insistito Bowes, che non ha mancato di sottolineare le analogie con il caso Claps: "Ha sistemato il corpo di Heather come fece con quello di Elisa. Le ha tagliato i capelli, proprio come Elisa", ha spiegato il giudice, precisando che "senza dubbio" parte del movente dell'omicidio fosse di natura sessuale.

"Non ci possono essere dubbi - ha detto il giudice - che entrambi i delitti (quello della sarta inglese e della giovane Elisa Claps) siano opera della stessa persona".


Guarda tutti i video sul caso Claps:

Cronaca: i più letti

[an error occurred while processing this directive]