L'Italia batte i denti: neve e ghiaccio da nord a sud

Cronaca
roma_fontana_esedra_getty_01

Temperature sottozero ovunque e pericolo gelo sulle strade. Diverse scuole restano chiuse. I fiocchi bianchi continueranno a scendere sulle regioni adriatiche e dalle prossime ore anche sul nord ovest. GUARDA LE PREVISIONI

SEGUI LE PREVISIONI METEO

Guarda anche
:
La penisola al freddo e al gelo: FOTO
L'Italia e l'Europa sotto la neve: l'album fotografico

Il maltempo e il freddo non lasciano l’Italia. Mentre continua a nevicare su molte regioni della costa adriatica, venerdì i fiocchi sono cominciati a scendere anche sul nord-ovest della penisola. Stato di preallarme a Milano, dove è previsto un minimo accumulo di neve, ma i disagi potrebbero arrivare dal ghiaccio visto che le temperature scenderanno fino a 6 gradi sotto zero. I mezzi Amsa, circa 70, interverranno nelle aree periferiche per l'eventuale salatura delle strade.

Forti nevicate sono cadute nella notte tra giovedì e venerdì in Calabria. La città di Catanzaro si è svegliata sotto una coltre bianca, fiocchi anche sulla costa jonica nel soveratese sul livello del mare. A Cosenza il sindaco Salvatore Perugini ha disposto la chiusura delle scuole per venerdì e sabato. Anche a Rossano, sulla costa jonica cosentina, gli istituti del centro e della località montana Pietro Russo rimarranno chiusi oggi.

Autostrade per l'Italia invita i conducenti a guidare con prudenza, a mantenersi costantemente informati sulle condizioni meteo e di viabilità, prima di intraprendere il viaggio. Sono inoltre obbligatorie le catene a bordo o gli pneumatici invernali. I tratti interessati dalle precipitazioni nevose sono: A5 Aosta-Monte Bianco tra Autoporto e Monte Bianco, A12 Genova Sestri-Levante, A26 Genova-Gravellona Toce tra il bivio con l'A10 ed il bivio per la diramazione Predosa-Bettole, A7 Genova-Serravalle S., A10 Genova-Savona tra il bivio con l'A7 ed il bivio con L'A26.

Nella giornata di oggi si prevedono nevicate su Toscana, Umbria, Lazio e Abruzzo che interesseranno gran parte dell'autostrada A1 Milano-Napoli e le autostrade A24 Roma-L'Aquila-Teramo e A25 Torano-Pescara. (Qui gli aggiornamenti in tempo reale)

Cronaca: i più letti

[an error occurred while processing this directive]