Wind Shear, quando l'aereo si mette di traverso

Cronaca
Aeroplani a Fiumicino
aerei_ansa

Il velivolo atterrato fuori pista a Palermo non è un'eccezione. In fase di atterraggio le raffiche di vento possono spostare radicalmente la traiettoria del velivo. Come si vede nei tanti video pubblicati su YouTube

Guarda anche:
Palermo, un Airbus finisce fuori pista

"Il 'wind-shear' è un fenomeno atmosferico consistente in una variazione improvvisa del vento in intensità e direzione. L'Airbus A319 e A320 così come tutti i moderni aerei hanno a bordo degli apparati che in caso di 'wind-shear' avvertono il pilota sia con un comando vocale, sia tramite la strumentazione mediante un grafico. L'aeroporto di Palermo, per la particolare configurazione orografica del territorio è uno scalo soggetto al wind-shear"'. A parlare è Alessandro Filibeck, ex pilota militare, comandante con 9.000 ore di volo in attivo.

"L'aereo normalmente atterra con il vento contrario o laterale, e strutturalmente parlando è concepito per sopportare determinate sollecitazioni. Per questo motivo a volte - prosegue a parlare il pilota -  in casi di condizioni meteorologiche particolarmente avverse, come nel caso del 'wind-shear' il comandante può decidere di atterrare in un aeroporto alternativo". "A me personalmente è accaduto una volta a Bilbao: c'erano raffiche di vento con punte di 130, 140 chilometri orari e quindi mancavano le condizioni di sicurezza per atterrare, abbiamo scelto un altro aeroporto vicino. Nel caso dell'incidente occorso ieri sera alla Wind Jet  - conclude il Comandante - non si possono fare congetture, sarà l'apposita commissione di inchiesta istituita dalle autorità preposte ad accertare la dinamica dell'incidente".

Da qualunque parte arrivi il vento gioca un ruolo fondamentale in fase di atterraggio. Su YouTube si possono vedere diversi video amatoriali che testimoniano gli effetti che, in fase di atterraggio, possono avere raffiche improvvise e impreviste.
Il video più celebre tra quelli pubblicati mostra un aeroplano in fase di atterraggio in Germania, costretto a ripartire dopo aver sfiorato la terra con le ali:





Uno degli aeroporti più soggetti alle raffiche di vento è quello di Hong Kong. Qui un aereo arriva sulla pista girato nella direzione sbagliata e riesce a raddrizzarsi solo all'ultimo istante:



Come per molti fenomeni di YouTube non manca la compilation con gli atterraggi più spaventosi:



Cronaca: i più letti

[an error occurred while processing this directive]