Neve al Nord, piogge al Sud: Italia nella morsa del maltempo

Cronaca
maltempo_gelo_freddo

Previsioni rispettate: su tutta la Penisola le condizioni meteo sono peggiorate nelle ultime ore. In Lombardia le polveri sottili superano ancora i limiti consentiti. A Roma rischio neve tra giovedì e venerdì. GUARDA LE PREVISIONI SU SKY METEO24

TUTTI GLI AGGIORNAMENTI METEO CON SKY METEO24

L'ITALIA E L'EUROPA SOTTO LA NEVE, L'ALBUM FOTOGRAFICO


Una nuova di maltempo investe la penisola. Freddo e gelo su tutto il centro nord e non si escludono nevicate.

Nevischio e pioggia interessano l'Emilia Romagna. La centrale operativa della Polizia stradale di Bologna non segnala particolari disagi alla circolazione. La Protezione civile regionale ha diffuso ieri un'allerta meteo per neve su tutta l'Emilia-Romagna, valida dall'una della scorsa notte e in vigore per 72 ore. I quantitativi di neve attesi sono inferiori ai 20 centimetri in pianura, sulla fascia costiera e sui rilievi occidentali, da 20 a 40 cm sui rilievi centro-orientali. La tendenza per il fine settimana è all' esaurimento dei fenomeni.

A Roma nveve prevista per giovedì e venerdì. "Ci stiamo preparando. Allo stato attuale è solo un'ipotesi, stiamo aspettando per domani il bollettino della Protezione civile" ha dichiarato il sindaco Gianni Alemanno.

Maltempo anche in Lombardia. Qui le spruzzate di neve non sono riuscite ad abbattere le polveri sottili nell'aria delle città che anche ieri hanno tutte superato, fatta eccezione per Sondrio, i limiti consentiti di smog.
Per la trentunesima volta dall'inizio dell'anno, a Milano il Pm10 ha oltrepassato il tetto dei 50 microgrammi per metro cubo fissato dall'Unione Europea: le tre centraline dell'Arpa hanno infatti registrato concentrazioni di polveri tra un minimo di 83 e un massimo di 87. La maglia nera per l'inquinamento ieri è toccata però a Brescia, dove il tasso di smog si e' attestato tra i 96 e i 107 microgrammi. Non e' andata tanto meglio a Bergamo (tra 87 e 91), Lecco (81-84), Como (87) e Varese (78), ne' nei capoluoghi della pianura padana: Lodi (76), Pavia (56), Mantova (59-63).

Cronaca: i più letti

[an error occurred while processing this directive]