Cicerone al classico

Cronaca
maturita_ragazzi_brick

Esami di maturità. Secondo giorno. Anche oggi le prime anticipazioni sui contenuti delle prove arrivano dalla Rete. Su Skuola.net alle 8.38 le tracce di matematica scannerizzate

Seconda prova scritta per 500 mila studenti alle prese con l'esame di maturità.
Quest'anno i candidati si cimentano con il latino nel Liceo Classico, con la matematica nel Liceo Scientifico, la lingua straniera nel Liceo Linguistico. Per il Pedagogico è stata invece scelta pedagogia ed elementi architettonici sarà la prova che dovranno affrontare i candidati del liceo Artistico. Quanto agli istituti Tecnici e Professionali, economia aziendale sarà la seconda prova per l'Indirizzo Ragionieri; tecnologia delle costruzioni per l'Indirizzo Geometri e informatica generale e applicazioni gestionali nei Tecnici Commerciali per programmatori.

Lingua straniera sarà la seconda prova per i Periti aziendali e Corrispondenti in lingue estere mentre sistemi elettronici automatici è la prova per l'indirizzo Elettronica e Telecomunicazioni. Dovranno quindi affrontare la prova di disegno, progettazione e organizzazione industriale i candidati dell'Indirizzo Meccanica, mentre tecnologie chimiche industriali, principi di automazione e di organizzazione industriale e' la prova per i candidati dell'Indirizzo Chimico.

Numerose le indiscrezioni sui compiti proposti nelle diverse scuole.
Anche stamani gara di indiscrezioni sulla seconda prova scritta. L'autore scelto per la versione di latino al classico sarebbe Cicerone. Studenti.it sostiene di aver ricevuto già alle 8.34 una segnalazione che oltre all'autore, appunto Cicerone, indica anche il brano De Officiis. Stessa segnalazione da Studentville e da Skuola.net che informa di aver ricevuto alle 8.38 anche le tracce di matematica, per lo scientifico, scannerizzate.

Anche la prova di matematica del liceo Scientifico sembra essere stata scoperta dai forum dedicati agli studenti. Dovrebbero essere due problemi: uno riferito al sistema degli assi cartesiani ortogonali e uno geometrico, e in aggiunta un questionario di 10 domande.

Per l'istituto Turistico si sa già qualche indiscrezione: un saggio sulla crisi economica. I programmatori di informatica negli istituti tecnici dovranno, invece, svolgere la traccia su: Le tecniche di digitazione, trasmissione, memorizzazione e riproduzione dei brani musicali hanno rivoluzionato il mercato discografico creando nuove opportunita' e nuovi problemi. Sul web, intanto, si attendono le tracce più precise di tutti gli indirizzi, mentre vengo pubblicate online le soluzioni di latino e matematica.

RACCONTACI IL TUO ESAME. VAI AL FORUM

 

Su Studenti.it la versione di latino tradotta

Su Skuola.net la cronaca della seconda giornata di esami
Vai allo speciale scuola e università

Cronaca: i più letti

[an error occurred while processing this directive]