Dopo Dante e Papa Francesco è terza personalità presente sull'AI
Nasce l'applicazione di Alexa "Parole di Grazia", un servizio che permette di ascoltare i brani e di conoscere i luoghi di Grazia Deledda - premio Nobel per la letteratura nel 1926 - attraverso una selezione di messaggi vocali accessibili da tutto il mondo. Dopo Dante Alighieri e Papa Francesco, Grazia Deledda è la terza personalità di rilievo internazionale ad andare sull'intelligenza artificiale.
La Provincia di Nuoro e il direttore artistico del comitato per le celebrazioni del 15/o anniversario dalla nascita della scrittrice, Anthony Murony, hanno puntato sull'innovazione, mettendo così un sistema di intelligenza artificiale al servizio della cultura. "I contenuti audio sono facilmente fruibili con un comando vocale che si può attivare anche dal proprio smartphone - spiega Muroni - Abbiamo pensato che in questo modo si possa riportare in vita la donna e l'artista, attraverso un'esperienza orale e d'ascolto, creando al contempo una guida turistica e letteraria a disposizione degli appassionati e dei turisti".
"Sono tre le esperienze d'uso dell'applicazione - aggiunge il commissario straordinario della Provincia di Nuoro Costantino Tidu - diversificate in base agli interessi dell'utente. Un invito al viaggio attraverso una guida turistica letteraria e un invito alla lettura per chi desidera avventurarsi nel mondo letterario dell'autrice". I contenuti audio con i brani della scrittrice sono ascoltabili in italiano e in inglese e sono letti da speaker professionisti.