Vaccini: sprint Sardegna, 13.700 inoculazioni in un giorno

Sardegna
03d2e51f4d3d071575086f4ee0996e0

Gimbe, l'11,2% ha completato il ciclo con le due dosi

Da venerdì 14 maggio, a partire dalle 12, anche in Sardegna sarà possibile richiedere la vaccinazione anti-Covid attraverso il sistema di prenotazione realizzato da Poste Italiane. Tre le modalità che saranno immediatamente a disposizione dei cittadini: il portale online dedicato, accessibile all'indirizzo 'prenotazioni.vaccinicovid.gov.it'; il call-center, attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20 al numero verde 800.00.99.66; gli sportelli automatici (Atm) presso gli uffici postali. A partire dal 18 maggio sarà anche possibile effettuare la prenotazione tramite i portalettere.

Possono prenotare la vaccinazione i cittadini appartenenti alle categorie attualmente coinvolte nella campagna, individuati sia per fascia d'età, con l'inclusione degli over 50 nati dal 1963, sia perché appartenenti a categorie particolarmente vulnerabili e più nello specifico i soggetti a elevata fragilità, inclusi i diabetici (nati dal 1942 al 2004, indicati nell'Allegato 1 disponibile sul sito sardegnasalute.it) e le persone affette da patologie che possono aumentare il rischio di sviluppare forme severe di Covid-19 (nate dal 1961 al 1970 e indicate nell'Elenco 1 sempre consultabile sul portale della Regione).

La prenotazione sul sistema delle poste è richiesta anche a tutti i cittadini che si fossero già registrati sul portale regionale, ma non avessero ancora ricevuto l'sms con l'appuntamento per la somministrazione. In fase di prenotazione sarà possibile scegliere la data e il punto di vaccinazione, secondo le disponibilità. Sarà inoltre possibile indicare l'eventuale necessità di somministrazione a domicilio per le persone allettate, modalità che continuerà a essere disponibile anche su richiesta diretta al medico di famiglia. Il sistema, inoltre, è in fase di implementazione per consentire la prenotazione dei care-giver, i familiari conviventi dei fragili aventi diritto e a tutti i cittadini over 40.

SOLINAS, CON PORTALE POSTE SUPEREREMO CRITICITA' - "Con il sistema di Poste Italiane - dichiara il presidente della Regione Christin Solinas - contiamo di superare le criticità riscontrate finora e di dare un rinnovato impulso alle immunizzazioni anti-Covid. Il nuovo sistema di prenotazione segna anche l'apertura delle vaccinazioni agli over 50 e presto anche agli over 40".

Anche l'assessore della Sanità plaude all'arrivo del nuovo portale. "Con il passaggio al nuovo sistema - spiega Mario Nieddu - aggiungiamo un nuovo importante tassello alla campagna in corso. La nostra attenzione, in questa fase, è rivolta in particolare al completamento delle vaccinazioni dei soggetti più fragili, che restano la priorità assoluta. La campagna inizia a mostrare i primi risultati sul piano epidemiologico. Continueremo a concentrare ogni sforzo con l'unico obiettivo di sconfiggere il virus e restituire all'Isola una nuova normalità".

OLTRE 13.700 SOMMINISTRAZIONI IN 24 ORE - Dopo due giorni di rallentamento riparte di slancio la campagna di vaccinazione in Sardegna: nelle ultime 24 ore sono state somministrate 13.736 dosi negli 88 hub e punti allestiti da Ats in tutta l'Isola. Secondo il report del Governo si è passati, infatti, dalle 612.722 inoculazioni di martedì alle 62.6458 di ieri, cioè il 77,5% delle 808.440 dosi consegnate dalla struttura commissariale. La Sardegna, come conferma anche la Fondazione Gimbe nel suo monitoraggio settimanale, si avvicina così alla soglia del 40% della popolazione residente che ha avuto almeno una dose (il 38,42%), mentre si arriva all'11,2% per chi ha completato il ciclo vaccinale.

"La percentuale di over 80 che ha effettuato il ciclo completo è pari al 69% a cui aggiungere un ulteriore 14,5% solo 1a dose - fa sapere Gimbe - la percentuale di popolazione 70-79 anni che ha effettuato il ciclo completo è pari al 13,1% a cui aggiungere un ulteriore 52% solo 1a dose; la percentuale di popolazione 60-69 anni che ha effettuato il ciclo completo è pari al 9,3% a cui aggiungere un ulteriore 33% solo 1a dose". Infine "la percentuale di dosi somministrate su dosi consegnate per Astrazeneca è pari al 74,4%".

 

Cagliari: I più letti