Terna: stazione a Codrongianus, vince progetto Is lampadas

Sardegna
5191b3a25120b236890ec0fcd8f8570e

Roberto Murgia e Francesco Trudu si aggiudicano il contest

Sono Roberto Murgia, architetto, e Francesco Trudu, ingegnere, i vincitori con Is lampadas del contest architettonico indetto da Terna, la società che gestisce la rete elettrica di trasmissione nazionale, per realizzare la nuova stazione di conversione di Codrongianos nell'ambito del progetto di ammodernamento del Sa.Co.I.3, il collegamento elettrico tra Sardegna, Corsica e Penisola. Le proposte sono state esaminate e valutate da una commissione di esperti in base a diversi criteri, tra i quali la minimizzazione dell'impatto ambientale, l'innovazione, l'originalità e il carattere estetico, il ripristino della vegetazione, le tempistiche di realizzazione e la facilità di manutenzione dell'opera.

Una volta autorizzata, l'opera verrà realizzata dallo studio vincitore nel rispetto di tutte le prescrizioni che deriveranno dal procedimento autorizzativo. Terna, in base al piano industriale 2021-2025 "Driving Energy", prevede di investire in Sardegna un miliardo di euro nei prossimi 5 anni con attività che coinvolgeranno oltre 300 imprese e 1.300 tra operai e tecnici nei cantieri e nelle lavorazioni in fabbrica. Tra le opere principali in programma, oltre al Sa.Co.I 3, il Tyrrhenian Link, l'interconnessione sottomarina che collegherà la Sardegna alla Campania e alla Sicilia.
   

Cagliari: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.