Esplora Sky TG24, Sky Sport, Sky Video

P.Torres: apre cantiere antemurale porto

1' di lettura

Due anni di lavori per 29,2 mln, firmato contratto

Firmato il contratto per la realizzazione dell'antemurale, la parte esterna dei due moli che formano la bocca di porto dello scalo di Porto Torres. La stipula è stata siglata dal presidente dell'AdSP Massimo Deiana e il rappresentante legale della Sales Spa, Pasquino Zambernardi. L'iter era stato avviato nel 2013 con la sottoscrizione, tra ex Autorità Portuale e Regione, della convenzione prevista della Programmazione Attuativa Regionale FSC 2007/2013, dedicata alle attività di adeguamento delle infrastrutture portuali di rilievo nazionale. Percorso che, due anni più tardi, ha visto l'aggiudicazione dei lavori alla Sales Spa, per un totale di circa 29,2 milioni di euro (pari al 18,61% di ribasso sull'importo a base d'asta). La firma sancisce il passaggio a una fase operativa del cantiere.
    Un punto fondamentale è quello della realizzazione dei "cassoni", strutture di cemento armato, previa acquisizione delle necessarie autorizzazioni ambientali e paesaggistiche.
    Dalla firma, la Sales avrà 30 giorni per presentare il progetto definitivo ed esecutivo e, una volta validato dall'AdSP, l'impresa potrà avviare gli interventi che dovranno essere ultimati entro 726 giorni naturali dalla data del verbale di consegna lavori.
    "Quello odierno è un punto di svolta fondamentale per l'iter di realizzazione dell'Antemurale di Porto Torres - spiega Massimo Deiana, presidente dell'AdSP del Mare di Sardegna -. Con la firma del contratto, che segue tutta la fase di monitoraggio ante operam previsto dalla valutazione di impatto ambientale, apriamo la fase operativa del cantiere. Il mio auspicio è che il tutto possa procedere celermente e che, salvo diverso avviso degli enti competenti in materia ambientale e paesaggistica, i cassoni cellulari si possano realizzare in loco. Un aspetto, questo, che sono certo potrà generare ricadute positive sul territorio sia in termini economici che occupazionali".

Leggi tutto
Prossimo articolo
Segui Sky TG24 sui social:

SCELTI PER TE

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Schermata Home"

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Home"