Esplora Sky TG24, Sky Sport, Sky Video

B'NU,sono 18 i vini sardi medaglia d'oro

@ANSA
1' di lettura

Per etichette anche vetrina al Merano Wine Festival

Sono 18 le medaglie d'oro aggiudicate ai vini sardi nel concorso enologico nazionale B'NU organizzato dalla Camera di Commercio di Nuoro, le cui finali si sono tenute a Orosei dal 25 al 30 luglio 2019. La consegna dei premi con medaglia d'oro, bronzo e argento avverrà durante l'evento B'Week che si terrà a Nuoro dal 29 novembre al 1 dicembre. Un concorso che racconta l'Italia del vino, dalla Basilicata passando per la Sardegna fino al Veneto e al Piemonte. La mission? valorizzare il territorio, spingere i produttori ad alzare l'asticella della qualità, raccontare di abbinamenti enogastronomici, di vitigni e di viticoltori.

Circa 300 le etichette presentate, divise tra un 60% di rossi e un 40% di bianchi. Una batteria ampia e prestigiosa degustata da oltre 20 commissari, divisi in varie sessioni di assaggio, nelle giornate di Orosei che ha portato una medaglia a ben 135 le bottiglie, dall'oro fino bronzo. Prima della festa finale a Nuoro, ci sarà però un altro momento di sfida, che vedrà le eccellenze vinicole di B'NU al Merano Wine Festival, la più importante manifestazione internazionale di settore.

I vini sardi medaglia d'oro sono: vernaccia di Oristano DOC Riserva di Silvio Carta; Gavino Carignano del Sulcis Doc Riserva di Cantina Mesa; Bovale Marmilla Rosso IGT di Cantine Su' entu; i Giganti Tharros rosato Igt azienda Contini; Tre Buccas rosso Mandrolisai Doc cantina Zedde; Gennamanna Kentu Isola dei Nuraghi Igt azienda Genna Manna;i Monili di Colle Nivera vermentino di Gallura di Colle Nivera; Cagnulari Isola dei Nuraghi Igt di Poderi Parpinello; Noras Cannonau di Sardegna di cantina di Santadi; Li Muri Vermentino di Gallura di azienda San Leonardo; Giganti Isola dei Nuraghi Rosso azienda Attilio Contini; Kamelia Cannonau società Agrifertas; Soroi Cannonau della Cantina di Orgosolo; Rocca Rubia Carignano del Sulcis Doc Riserva della Cantina di Santadi; Caldosa Vermentino di Gallura azienda Filigheddu; Su Senigi Ogliastra Rosso delle tenute Pisano; Filieri Rosato Cannonau della cantina di Dorgali e Graffiante Alghero Cagnulari azienda Rigatteri.

Leggi tutto
Prossimo articolo
Segui Sky TG24 sui social:

SCELTI PER TE

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Schermata Home"

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Home"