Esplora Sky TG24, Sky Sport, Sky Video

Nuova condotta idrica a Selargius

1' di lettura

Mancherà l'acqua nel centro abitato dalle 8.30 alle 18

Entra in funzione la nuova condotta realizzata lungo via Torrente. Martedì 8 le squadre di Abbanoa eseguiranno i collegamenti delle tubature appena posizionate. L'intervento sarà effettuato tra le 8.30 e le 18: durante questa fascia oraria sarà necessario sospendere l'erogazione nel centro abitato. I lavori rientrano nel piano di efficientamento e ingegnerizzazione delle reti idriche del centro storico. Abbanoa sta sostituendo integralmente la "spina dorsale" del sistema idrico al servizio del nucleo antico dell'abitato, fino a oggi costituito da una serie di tubature colabrodo del tutto inadeguate. Dopo via Torrente, il cantiere proseguirà nelle prossime settimane prima in via San Salvatore e poi in via Roma.

L'investimento complessivo, che riguarda la realizzazione di due chilometri di condotte, è di circa mezzo milione di euro: fondi del bilancio di Abbanoa destinato il programma trimestrale delle manutenzioni straordinarie. Contestualmente si provvederà a sostituire le condotte particolarmente ammalorate nelle strade dove il Comune ha in programma i lavori di riqualificazione urbana. In questo modo si eviterà di aprire più cantieri nelle stesse vie in tempi differenti, ma si concentreranno gli interventi limitando gli eventuali disagi.

L'intervento nelle reti idriche si svilupperà lungo le vie Roma, San Salvatore e Torrente. Queste strade ricoprono un'importanza strategica nella distribuzione del centro urbano sia per quanto concerne la distrettualizzazione e ottimizzazione dello schema idrico cittadino (attività in fase di studio nell'ambito del programma di ingegnerizzazione delle reti), sia perché forniscono il collegamento tra le varie traverse.
   

Leggi tutto
Prossimo articolo
Segui Sky TG24 sui social:

SCELTI PER TE

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Schermata Home"

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Home"