Esplora Sky TG24, Sky Sport, Sky Video

Scuola: secondo sciopero contro Invalsi

@ANSA
1' di lettura

Protesta Cobas, per il sindacato adesione alta a Cagliari

"Centinaia di classi senza quiz e decine di scuole chiuse". È il bilancio dei Cobas scuola Sardegna al termine della seconda giornata consecutiva di proteste contro le prove Invalsi, i test nazionali somministrati agli studenti per valutare conoscenze e livelli di apprendimento.
    "Se possibile - spiega il portavoce del sindacato Nicola Giua all'ANSA - la seconda giornata è andata anche meglio della prima, che pure aveva registrato la piena riuscita della protesta".
    Quiz saltati soprattutto alle scuole elementari: nelle primarie proprio oggi erano in programma le prove Invalsi di matematica. Ma la protesta si è estesa anche alle medie e alle superiori.
    Le motivazioni della mobilitazione sono note. I Cobas, che ieri avevano effettuato anche un sit-in davanti all'ufficio scolastico regionale, sono da sempre contro i quiz perché condizionerebbero in maniera negativa la didattica.
    Ma la doppia giornata in trincea riguarda anche altri punti chiave: no alla regionalizzazione della scuola, ritorno a casa dei docenti fuori sede, lotta al precariato.

Data ultima modifica 07 maggio 2019 ore 20:05

Leggi tutto
Prossimo articolo
Segui Sky TG24 sui social:

SCELTI PER TE

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Schermata Home"

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Home"