Cagliari,c.sinistra al voto per primarie

Sardegna
@ANSA
df7abd1065fd8dfcea6fefaa1d5a940a

Tre gli sfidanti a corsa sindaco, si vota sino alle 20

Francesca Ghirra è la candidata sindaca del centrosinistra per le comunali di Cagliari del 16 giugno. Il risultato dello spoglio delle primarie non è ancora definitivo ma l'ex assessora all'Urbanistica della Giunta Zedda ha già oltrepassato il 55 per cento dei voti. Ghirra si è imposta su Marzia Cilloccu, anche lei assessora uscente al Turismo, e su Matteo Lecis Cocco-Ortu, consigliere comunale del Pd.

"Sono molto felice - commenta la neo candidata all'ANSA - oggi è stata una giornata di grande partecipazione democratica, abbiamo dimostrato che le primarie erano la strada giusta per individuare il candidato. Ancora una volta segniamo la differenza dal centrodestra che si fa imporre i propri candidati da Arcore e li ratifica con un'assemblea di soli maschi".

Francesca Ghirra ha vinto le primarie ottenendo il 54,6 per cento dei voti, 2.863 in totale, più di quelli ottenuti da Massimo Zedda alle primarie del 2011. Seconda Marzia Cilloccu con 1.285 preferenze, terzo Matteo Lecis Cocco Ortu con 1.091. Alle primarie hanno votato oltre cinquemila persone. Il dato definitivo è di 5.235 votanti. Nel 2011 l'affluenza fu di 5.600 elettori.

Già ufficializzato il suo sfidante dello schieramento avversario: è il consigliere regionale di Fdi Paolo Truzzu. Solo nei prossimi giorni, invece, si conoscerà il nome del candidato del Movimento 5 stelle.

GLI SCONFITTI, "ORA UNITI PER VINCERE" - "Abbiamo fatto delle primarie in un mese, con tempi compressissimi, abbiamo fatto confronti e abbiamo parlato di programmi". Così all'ANSA Matteo Lecis Cocco Ortu, arrivato terzo alle primarie del centrosinistra per la scelta del sindaco di Cagliari vinte da Francesca Ghirra. "Da ora - annuncia - è fondamentale costruire insieme con tutta la rete costituita alle primarie il programma con cui sconfiggeremo il centrodestra, un'onda nera che vediamo in tutta Italia ma che a Cagliari ha anticorpi forti e oggi lo abbiamo dimostrato".

La seconda classificata, Marzia Cilloccu, ringrazia "il gruppo di lavoro" con è iniziato questo percorso, "senza appartenenza politica e con solo una lista civica - ricorda l'ex assessora al Turismo - a cui si sono aggiunte altre forze politiche in misure differenti per condividere il progetto". Tutto questo, chiarisce, "porterà linfa nuova alla coalizione, era questo il nostro intento". Infine, fa notare Cilloccu, "qui il confronto è stato tra due donne e un uomo, questo la dice lunga sulla nostra lotta contro le discriminazioni di qualsiasi tipo". Un impegno, quello sulla parità, "che noi perseguiamo da sempre".

Cagliari: I più letti