Al Binaghi nuovo centro per vaccinazioni

Sardegna
@ANSA
9f06ffa63c76ffba9bcb236a6617c1a5

Servizio per bambini e adolescenti al via il 18 aprile

Apre dal 18 aprile a Cagliari il nuovo centro per le vaccinazioni destinate ai bambini e agli adolescenti da zero a 18 anni all'interno del complesso ospedaliero Binaghi in via Is Guadazzonis n. 2, al primo piano del corpo aggiunto (ex Centro Trapianti). Il Servizio di Igiene e sanità pubblica della ASSL-Dipartimento di Prevenzione Sud Sardegna avrà a disposizione due ambulatori al primo piano, affiancati e destinati ai bimbi delle scuole dell'infanzia e prima elementare, ossia a quelle fasce d'età per le quali è previsto un calendario vaccinale particolarmente fitto negli accessi. E' previsto, inoltre, uno spazio ludico-ricreativo appositamente allestito in una delle due sale d'aspetto per intrattenere i bimbi durante l'attesa prima della vaccinazione. Di fianco agli ambulatori, è situato il bagno per il pubblico e di fronte due locali destinati a sale d'aspetto con display elimina code. Lo spazio si completa con un altro ambulatorio d destinato agli adolescenti che effettuano i richiami.

Una segnaletica con differenze cromatiche faciliterà l'accesso all'utenza: vaccinazioni 0-10 anni, ambulatorio n. 1 e 2, percorso rosso; vaccinazioni adolescenti 11-18 anni, ambulatorio n. 3, percorso arancio. Il servizio sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 12.30 e dal lunedì al giovedì dalle 15 alle 17. I nuovi locali, dotati di condizionamento d'aria e di acqua calda nei bagni, oltre che di un ascensore idoneo per carrozzine per bambini e invalidi, offriranno un maggior comfort ai genitori che portano i loro bimbi ad effettuare le vaccinazioni. Inoltre, la presenza di un punto giallo presente all'interno del P.O. Binaghi consente anche il pagamento ticket per tutte quelle prestazioni extra LEA (quindi non gratuite).

Nella sede di piazza De Gasperi resteranno invece le vaccinazioni destinate agli adulti, persone anziane e viaggiatori internazionali, con orario dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30.
   

Cagliari: I più letti